Si è conclusa positivamente la seconda stagione di Aggiungi un posto a tavola, il celebre musical italiano, autorizzato dagli eredi di Garinei e Giovannini, che la giovane Compagnia dell’Alba di Ortona ha portato in tanti teatri italiani, riscuotendo quasi sempre il tutto esaurito. Sull’ onda di questo grande successo, la Compagnia, diretta dal maestro Gabriele De Guglielmo e dal regista Fabrizio Angelini, effettuerà, forse, una terza tournée. A questo punto, il maestro De Guglielmo chiederà formalmente al sindaco Vincenzo D’Ottavio che il teatro Tosti, già teatro Vittoria, diventi teatro di riferimento della Compagnia dell’ Alba.
Che significa ciò? “La Compagnia sta lavorando a diversi progetti per il futuro”, spiega De Guglielmo, “e le aspettative a livello nazionale, dopo il successo di Aggiungi un posto a tavola, adesso sono tante per cui chiederemo al Comune di Ortona di poter fruire del teatro Tosti per un certo periodo all’ anno per la produzione degli spettacoli, così come viene concesso in altre città”. Una proposta che il sindaco D’ Ottavio prenderà seriamente in considerazione ma che potrà vagliare serenamente dopo che “rifaremo la ristrutturazione al teatro e lo metteremo in sicurezza”, sottolinea il primo cittadino.
Il teatro è stato già ristrutturato quasi 10 anni fa, con la riapertura nel 2006. Ritornando allo spettacolo, un po’ di numeri: complessivamente sono state effettuate 128 repliche, toccando ben 58 città. La commedia musicale, co-prodotta dal Teatro stabile d’Abruzzo, ha collezionato circa 100 mila spettatori. E’ da ricordare che la Compagnia dell’ Alba ha ottenuto i diritti professionali di rappresentazione, per la prima volta concessi al di fuori del teatro Sistina di Roma, dopo un’ audizione con il maestro Armando Trovaioli in persona, prima della sua scomparsa.