Trabocchi in bike”, Abruzzo in tv


trabocchi-in-bike

Presentata a Pescara lo scorso 18 maggio l’inizia­tiva dell’associazione culturale Talenti e Territori, presieduta dall’architetto Alessandro Sonsini, Tra­boc­chi in bike.

La nuova se­rie televisiva sarà interamente dedicata al progetto di pista ciclopedonale lun­go la Via Verde-Costa dei Trabocchi e dunque la Re­gione, nella persona dell’ as­sessore Dino Pepe, non poteva che accogliere e spo­sare l’idea con grande slancio. L’obiettivo appunto quello di promuovere, at­traverso un diario di viaggio in bicicletta, il progetto di pista ciclopedonale che da Francavilla al Mare arriverà fino a San Salvo Marina passando per i no­ve Comuni della costa teatina.

“Come Regione – ha sottolineato Dino Pepe – abbiamo patrocinato questa iniziativa di animazione e promozione del territtorio con grande piacere. Del resto riteniamo altamente strategico il progetto bike to coast che punta a realizzare, lungo la costa abruzzese, la pista ciclopedonale più lunga d’Europa con una lunghezza di 131 km. Sono già disponibili ben 40 milioni di euro per portare a compimento un’ opera che coinvolge 19 am­ministrazioni comunali e 3 provincie e che avrà ricadute importanti sul territorio dal punto di vista economico”.

Ha aggiunto Ales­sandro Sonsini: “Vo­gli­amo raccontare le ec­cellenze dei territori attraversati, il valore dei talenti che li abitano e vogliamo discuterne in trasmissione con i portatori d’interesse e con gli esperti di settore degli ambiti coinvolti dalla realizzazione della infrastruttura cicloturistica”.

Le puntate andranno in onda a partire dal mese di ottobre e saranno nove, una per ogni comune interessato dall’attraversamento. Iniziata lo scorso 21 maggio la campagna di crowdfunding con uno spettacolo musicale ad Ortona.