La calciatrice Giulia Di Camillo sbarca in America


Giulia-Di-Camillo

L’Fc Tacoma 253 (Ex Ac Seattle) è una società che pone molta attenzione al mondo del calcio femminile. Non solo a quello americano. Anche a quello italiano. Questo è dimostrato dal fatto che la squadra che partecipa dal 30 maggio alla Women’s Premier Soccer League 2015 è composta anche da 7 giocatrci italiane: Federica Laddaga, Alia Guagni, Deborah Rinaldi, Francesca Vitale, Francesca Durante, Margherita Corsico e Giorgia Casula. Più una, che non potendo partecipare come calciatrice in questa stagione, vestirà un ruolo diverso dal solito, ma che conosce bene. Stiamo parlando di Giulia Di Camillo, la nuova communication manager.

Per mano sua il progetto Fc Tacoma 253 al femminile approda anche in Italia. Il gruppo Osa, grazie alla realtà calcistica italo-americana dell’Fc Tacoma 253, sta aiutando i sogni delle giovani calciatrici italiane a diventare reatà dal 2013. E continuerà a farlo anche in futuro. Con passione ed impegno. Perchè il calcio è di tutti. Tutti. Il progetto è nato con l’idea di permettere alle calciatrici del nostro paese di partecipare ad un campionato americano (tra i più belli nel mondo del calcio femminile), per poter vivere un’esperienza che avrebbe cambiato la loro prospettiva del calcio per sempre. Una prospettiva ancora troppo piccola in Italia.

Successivamente, il gruppo Osa ha capito che sarebbe stato possibile fare lo stesso anche per le ragazze americane, aiutandole a vivere un’esperienza italiana. Infatti, Courtney Moore, nata a San Francisco, CA, ha appena finito di giocare la Serie A italiana con il club Pink Sport Time Bari. Com’è successo? Nell’estate 2014 la calciatrice americana ha giocato per l’Ac Seattle (la nuova Fc Tacoma 253) dove ha incontrato l’italiana Carmela Anaclerio, perno del team barese. Nel fare amicizia, hanno cominciato a sognare di incontrarsi nuovamente sui campi di calcio italiani. Il sogno, ancora una volta, è diventato realtà.

Ma c’è un’altra storia da raccontare. Quella di Camille Levin, una giocatrice del club statunitense Sky Blue Fc, desiderosa di provare la cultura del calcio del “bel Paese”, dato che i suoi genitori hanno origini italiane. Grazie alla collaborazione che c’è da diversi anni tra Osa Soccer Group e Acf Fiorentina, Camille Levin ha scelto Firenze come città dove poter vivere un’esperienza indimenticabile.

Il gruppo Osa, guidato da un grande italiano come Giuseppe Pezzano, ha trovato nel calcio femminile valori importanti. Potenzialità impressionanti. Ci crede tantissimo cercando soprattutto di fare da ponte tra la realtà del calcio femminile americano e quello europeo. La missione del gruppo Osa continuerà con il fine di aiutare le giovani calciatrici, sia italiane che americane, a crescere e a svilupparsi anche grazie alla conoscenza di diverse culture calcistiche.

Pubblicato sotto: Sport