Al via la consueta operazione Mare Sicuro della Guardia costiera che quest’anno assume particolare importanza perché coincide con la ricorrenza del 150° anniversario dell’istituzione del corpo delle Capitanerie di porto.
Al lavoro quotidianamente e fino a fine stagione 11mila militari che pattuglieranno 8mila km di costa nazionale, mentre per quanto ci riguarda saranno 72 i km controllati sempre per garantire la piena sicurezza in spiaggia e al mare e far vivere al meglio questa stagione estiva.
Il comandante del Compartimento marittimo di Ortona, Nicola Attanasio ha spiegato che l’obiettivo principale sarà proprio quello di assicurare il rispetto delle ordinanze balneari per lo svolgimento in sicurezza delle attività sul litorale, ponendo particolare attenzione nel prevenire e, quando necessario, nel reprimere tutti quei comportamenti che possono pregiudicare la tutela della vita umana in mare, primo fra tutti la navigazione nel rispetto dei limiti di mare riservati alla balneazione e la verifica della salubrità e fruibilità delle zone destinate alle attività balneari.
Saranno impiegate 3 motovedette e un battello e le operazioni si svolgeranno, ovviamente, anche a terra. La Capitaneria come sempre sarà disponibile nei confronti della popolazione, con la riapertura dello sportello informazioni e ci saranno incontri con i ragazzi delle scuole. Inoltre, l’istituzione è aperta a far svolgere anche quest’anno manifestazioni d’intrattenimento, anche serale, nel suggestivo molo Sud-Lido Saraceni.
Il tutto nel rispetto delle normative. L’altra faccia della medaglia, però, l’inutilizzo delle nuove colonnine dell’acqua della corrente elettrica mai entrate in funzione, pare, per motivi burocratici. Inoltre, si auspica una migliore gestione dei rifiuti in porto con il nuovo piano regionale in itinere.