Emanata l’ordinanza che dispone l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo


Catene da neve

Anche quest’anno è stata emanata dal sindaco di Pescara Marco Alessandrini l’ormai consueta ordinanza con cui si dispone l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo o montate o pneumatici invernali per la marcia su neve o ghiaccio. Queste condizioni atmosferiche sono molto pericolose perché riducono l’aderenza delle gomme sull’asfalto e i veicoli in difficoltà possono produrre blocchi della circolazione e conseguente pericolo per l’incolumità sia pubblica che privata.

Nel periodo dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016 tutti i veicoli a motore, tranne motorini e motociclette, che si trovano a transitare lungo la rete stradale di competenza del Comune di Pescara, hanno l’obbligo di circolare con a bordo le apposite catene antisdrucciolevoli oppure devono essere dotate delle cosiddette “gomme termiche”.

Il provvedimento è esteso anche ai mezzi per il trasporto pubblico mentre per motorini e motociclette c’è il divieto di circolare se ci sono nevicate in atto o neve o ghiaccio sulle strade.

Sia i pneumatici invernali, da installare su tutte le ruote, che le catene antisdrucciolevoli, da montare almeno sulle ruote anteriori, devono essere omologati.

Multe salate per i trasgressori con sanzioni che vanno da  84 a 335 euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *