“Credo ancora nelle favole”


musante-costa-trabocchi

Fino al 13 dicembre la galleria La Nuova Forma di Lanciano presenta Cre­do ancora nelle favole…, personale dell’artista Fran­cesco Musante (Geno­va, 1950). La mostra, organizzata con il Patrocinio della Provincia di Chieti e del Comune di Lanciano. Nella personale Credo an­cora nelle favole… sa­ran­no esposte a Lanciano 30 opere tra dipinti su tela e acquerelli oltre ad una vasta selezione di opere grafiche dell’artista ligure.

La galleria La Nuova For­ma con questa esposizione introduce in modo puntuale la dimensione creativa di Musante, popolata da personaggi fiabeschi ed animata da una irrefrenabile gioia di vivere: maghi, sirene, giocolieri, funamboli, elefanti e musicisti, incuranti di ogni legge fisica, si librano tra gli oggetti di un quotidiano permeato di poesia. L’artista, in composizioni minuziose e preziose, delinea itinerari fantastici per i suoi personaggi che con gioia scoprono di potersi perdere nella fiaba, di potersi abbandonare al sogno.

Pittore, scultore, ceramista, incisore, illustratore di libri di favole, Francesco Mu­sante è uno dei principali artisti liguri del contemporaneo. Nato a Geno­va il 17 febbraio 1950, dove oggi vive e lavora, inizia la sua attività espositiva ne­gli anni 60. Musante ha tenuto più di 400 mostre in Italia e all’estero presentando i suoi lavori in alcuni degli spazi espositivi più importanti del mondo, quali il Grand Palais di Pa­rigi, il Museum of Mo­dern Art di New York, il Gug­ghenheim di Vene­zia, e in città importanti quali Ber­li­no, Valencia, Barcel­lona, Gedda, Riad (Arabia Sau­di­ta), Gent (Belgio). ello stessa anno Musante è presente in mostra a Lan­ciano al­la galleria La Nuo­va Forma con la personale Pagine dipinte di un visionario. La mostra sarà aperta: 10- 13/ 17-20. Lunedì mattina chiuso. Festivi 18- 20.