M’illumino di meno: il 19 febbraio giornata del risparmio energetico


mi illumino di meno

Torna anche quest’anno, il 19 febbraio, la brillante iniziativa finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica verso il risparmio energetico. La campagna, lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 e giunta ormai alla dodicesima edizione, sostiene la necessità di ridurre il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla mobilità sostenibile, con l’operazione Bike the Nobel, a sostegno della campagna etica che vuole la bicicletta candidata al premio Nobel per la pace. L’invito è dunque non solo a spegnere tutti gli apparecchi superflui, ma anche ad utilizzare la bici almeno per un giorno, rinunciando all’auto.

Appoggiano l’iniziativa tutte le amministrazioni, a livello nazionale e internazionale, che si impegnano a spegnere le luci di monumenti e uffici pubblici negli orari previsti dalla manifestazione, e a organizzare manifestazioni di presa di coscienza collettiva durante l’intera giornata.

Tanti gli eventi nati a sostegno in tutto l’Abruzzo, organizzati sia da privati che dalle varie associazioni e che sarà possibile seguire anche sui social grazie all’hastag #MilluminoDiMeno

Un grande movimento di partecipazione dal basso, che ha registrato significativi tagli, anche se solo per una giornata, al consumo energetico nazionale.