Final Eight, Abruzzo capitale del calcio a 5


Relatori conferenza Final eight

L’Abruzzo sarà la capitale per una settimana del calcio a 5 visto che per il quarto anno consecutivo ospiterà le Final Eight di Coppa Italia, di calcio a 5.

Questa mattina nella Sala Consiliare del Comune del Comune di Pescara, è stata presentata la nuova edizione dell’evento dell’anno, che si svolgerà da mercoledì 2 a domenica 6 marzo a Martinsicuro, Chieti e, per la quarta stagione consecutiva, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara.

Tante le personalità istituzionali, i rappresentanti delle società e gli addetti ai lavori presenti al sorteggio delle tre Final Eight (Under 21, Serie A Elite e Serie A maschile), tra i quali il presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli, il presidente del CR Abruzzo della LND Daniele Ortolano, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il sindaco di Martinsicuro Paolo Camaioni e il presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro.

Ad aprire la presentazione c’è stato il saluto del Sindaco Marco Alessandrini, che ha dichiarato: “Apprezzo il gioco di parole Tarantiniano (the Wonderful Eight come slogan della Final Eight, parafrasando The Hateful Eight, ultimo film del regista americano, ndr). Abbiamo già sorteggiato più volte qui le finali della coppa. Ci fa piacere ospitare questo rituale. Siamo fiduciosi che questa edizione sarà un successo, così come le altre. Lo spettacolo sta per iniziare. Allacciamo le cinture”.

Quest’anno come lo scorso anno anche la città di Martinsicuro ospiteranno le gare della Final Eight, alla presentazione è intervenuto il sindaco della cittadina abruzzese Paolo Camaioni: “Io sono davvero emozionato per il fatto di essere qui a dare il battesimo a una manifestazione così bella e colorata. Martinsicuro è stata scelta dal Comitato organizzatore. Per noi è un orgoglio ospitare le fasi finali di questo torneo. Sappiamo quanto sia stata seguita la Final Eight negli anni precedenti e sono contenti che la nostra città possa essere vicina a realtà importanti come Pescara, Montesilvano e Chieti, ossia la culla di questo sport. Auguro a questa manifestazione di conoscere picchi di popolarità in questa edizione. Che sia un momento di grande sport e di festa anche per l’Abruzzo”.

Dopo il sindaco di Martinsicuro, c’è stato l’intervento del Presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro, che ha rivolto ai partecipanti un in bocca al lupo: “Un caloroso in bocca al lupo alle quattro rappresentative della nostra regione. Pescara è abituata a ospitare manifestazioni di un certo rilievo. Ringrazio il presidente Tonelli e tutti coloro che si sono spesi per far disputare l’evento ancora a Pescara. Questa città è in grado di dare il giusto entusiasmo a questa manifestazione. L’obiettivo è far appassionare i ragazzi a una disciplina meravigliosa, cosa che ci è già riuscita qua in Abruzzo. 3 squadre su 12 di Serie A sono abruzzesi. In bocca al lupo a tutte le formazioni impegnate nella Final Eight”.

Molto sentito è stato il discorso del Presidente della (Figc Abruzzo), Daniele Ortolano, che ha rimarcato più volte che questa manifestazione sportiva non ha una valenza solo sportiva ma, anche sociale: “Siamo lieti di offrire il nostro supporto. Questa manifestazione ha tanti momenti importanti, non solo dal punto di vista agonistico. Ci sono attività che riguardano le scuole e momenti sociali, come l’iniziativa che riguarda la solidarietà all’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici). Grazie alla Divisione per aver voluto che una squadra di carcerati, quella del carcere di Lanciano, partecipasse per il secondo anno consecutivo al nostro campionato (quello di Serie D). Abbiamo anche costruito un campo di calcio a 5 nel nostro carcere e lo inaugureremo nella prima domenica di marzo con il tecnico della Nazionale Menichelli. Credo che i nostri palazzetti saranno pieni di bambini e di futuri campioni di questo sport. In bocca al lupo a tutti ma soprattutto alle squadre abruzzesi, perché possiamo ripetere ciò che è stato fatto 2 anni fa. Purtroppo non siamo arrivati con l’Under 21 in queste fasi finali. Questo deve spronare i nostri dirigenti a far meglio”.

In avvio di conclusione, prima del sorteggio l’ultimo intervento da parte del (Presidente Divisione Calcio a 5), Fabrizio Tonelli: “Successo, passione, organizzazione, impiantistica sportiva sono i 4 obiettivi che troviamo sempre qui a Pescara e in Abruzzo. Le organizzazioni sia sportive che pubbliche sono straordinarie. Ringrazio i sindaci di Pescara e Martinsicuro. La passione che c’è in questo territorio ci ha dato grandi soddisfazioni. Non è facile trovare un territorio con palazzetti all’altezza della situazione. Ringrazio i 24 presidenti delle società che partecipano alle 3 manifestazioni. Grazie alla loro passione si superano alcune difficoltà. La Final Eight di Coppa Italia è il momento centrale per il Calcio a 5 italiano. Facciamo attività sociali, l’anno scorso più di 10mila bambini hanno visto le finali di Coppa Italia. Un pensiero anche per i carcerati di Lanciano e poi per i giovani dell’Under 21 che giocheranno tra Martinsicuro e Pescara. Loro sono il futuro del Calcio a 5. L’augurio è che la manifestazione sia il massimo dal punto di vista tecnico e del fair play. E ne sono convinto che sarà così anche quest’anno. Per l’occasione, voglio rivolgere l’in bocca al lupo al Pescara, che rappresenterà il Futsal italiano alla Final Four della prossima Uefa Futsal Cup”.

Dal sorteggio non è emerso nessun derby abruzzese: Carlisport Cogianco-Acqua&Sapone Emmegross aprirà, giovedì 3 marzo, i quarti di finale della Serie A maschile, con inizio alle ore 11 per permettere agli studenti delle scuole di Pescara e provincia di assistere al match sulle tribune del Pala Giovanni Paolo II. Pescara-Axed Group Latina (15.30), Real Rieti-Asti (18, piemontesi detentori del trofeo) e Montesilvano-Kaos Futsal (20.30) le altre sfide. La Final Eight 2016 si aprirà mercoledì 2 a Martinsicuro con i quarti di finale della categoria Under 21: Milano-Brillante Torrino, Fenice Veneziamestre-Carlisport Cogianco, Cisternino-Kaos Futsal e Real Rieti-Aosta. Venerdì 4 a Chieti toccherà invece alla Serie A femminile Elite: Kick Off-SS Lazio, Lupe-Real Statte, Lazio femminile-Ternana e Montesilvano-Isolotto Firenze i quarti di finale. 

Le final eight in diretta su RAI SPORT

Tutte le gare saranno trasmesse su RaiSport e saranno visibili anche in streaming (anche dall’estero) sul portale internet di RaiSport. Come in diretta streaming – sul sito della Divisione Calcio a 5 – saranno trasmesse tutte le gare delle altre due Final Eight, quella di Serie A femminile e Under 21, confermate per il quarto anno di fila in abbinamento alla Coppa Italia di Serie A. Sugli spalti sarà spettacolo ma, chi non  potrà essere a  Pescara, Chieti o Martinsicuro, avrà comunque la  possibilità di gustarsi ogni attimo della Final Eight comodamente seduto sulla poltrona di casa, anche e soprattutto attraverso i social network, Facebook e Twitter, che in tempo reale rilanceranno notizie, foto, video e curiosità inerenti la manifestazione.  Come nelle tre passate stagioni, la Final Eight avrà un suo sito dedicato all’evento, con un canale YouTube dove sarà possibile vedere highlights e interviste delle sfide in programma al Pala Giovanni Paolo II, al Pala Santa Filomena e al Palasport di Martinsicuro. E in edicola, appuntamento su Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, media partner della Divisione Calcio a cinque, ma anche su Il Centro, che lunedì 29 febbraio proporrà un inserto di 4 pagine da staccare e conservare.

Il futsal e il sociale

Dopo la proficua partnership instaurata a Padova con la Fondazione di oncoematologia pediatrica “Città della Speranza”, la Divisione Calcio a cinque ha nuovamente deciso di portare avanti il suo sostegno con progetti rivolti ai bambini colpiti da gravi patologie oncoematologiche. Attraverso il rinnovato interesse del Presidente del Comitato Regionale Lnd Abruzzo, Daniele Ortolano, la Divisione Calcio a cinque ha scelto di appoggiare per la quarta stagione consecutiva l’importante realtà della Onlus AGBE – Associazione Genitori Bambini Emopatici – che opera attivamente a Pescara dal 2000, dando sostegno concreto ai bambini malati e alle loro famiglie, durante il momento ospedaliero, nella vita quotidiana, nel reintegro scolastico e nei problemi psicologici, logistici, economici e lavorativi dei genitori. L’associazione, per merito del duro lavoro del Presidente Massimo Parenti e di tutti i membri dell’AGBE, è divenuta ormai una realtà stabile e consolidata che la Divisione Calcio a cinque intende appoggiare in occasione della Final Eight 2016, per contribuire ad aiutare bambini e genitori a superare un momento molto difficile facendo sì che per i piccoli pazienti nulla (o quasi) cambi.

Il calcio a 5 non è solo sport come ha dichiarato il presidente della FIGC Abruzzo, Daniele Ortolano, infatti, nella mattinata di domenica 6 marzo, inoltre, verrà presentata ufficialmente la seconda edizione del progetto “Mettiamoci in gioco”, iniziativa promossa dal CR Abruzzo in collaborazione con la Divisione Calcio a cinque. Il c.t. della Nazionale italiana, Roberto Menichelli, e il collaboratore tecnico Carmine Tarantino, incontreranno il direttore del carcere di Lanciano e svolgeranno una breve seduta di allenamento con i detenuti, che partecipano al campionato di Serie D della delegazione provinciale di Vasto con una squadra denominata Libertas Stanazzo.

Questo, invece, l’esito dei sorteggi:

FINAL EIGHT SERIE A – IL PROGRAMMA (tutte le gare in diretta su RaiSport)

QUARTI DI FINALE – GIOVEDÌ 4 MARZO (Pescara)

Ore 11.00 CARLISPORT COGIANCO-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS (A)

Ore 15.30 PESCARA-AXED GROUP LATINA (B)

Ore 18.00 REAL RIETI-ASTI (C)

Ore 20.30 CITTA’ DI MONTESILVANO-KAOS FUTSAL (D)

 

SEMIFINALI – SABATO 5 MARZO (Pescara)

Ore 18.45 VINCENTE A-VINCENTE B (X)

Ore 21.00 VINCENTE C-VINCENTE D (Y)

 

FINALE – DOMENICA 6 MARZO (Pescara)

Ore 20.15 VINCENTE X-VINCENTE Y

 

FINAL EIGHT SERIE A FEMMINILE ELITE – IL PROGRAMMA (tutte le gare in diretta streaming sul sito della Divisione)

QUARTI DI FINALE – VENERDI’ 4 MARZO (Chieti)

Ore 14.00 KICK OFF-SS LAZIO (A)

Ore 16.00 INEBRYA LUPE-ITALCAVE REAL STATTE (B)

Ore 18.00 LAZIO FEMMINILE-TERNANA IBL BANCA (C)

Ore 20.00 MONTESILVANO-ISOLOTTO FIRENZE (D)

 

SEMIFINALI – SABATO 5 MARZO (Pescara)

Ore 14.30 VINCENTE A-VINCENTE B (X)

Ore 16.30 VINCENTE C-VINCENTE D (Y)

FINALE – DOMENICA 6 MARZO (Pescara)

Ore 17.30 VINCENTE X-VINCENTE Y

 

FINAL EIGHT UNDER 21 – IL PROGRAMMA (tutte le gare in diretta streaming sul sito della Divisione)

QUARTI DI FINALE – MERCOLEDÌ 2 MARZO (Martinsicuro)

Ore 14.00 MILANO-BRILLANTE TORRINO (A)

Ore 16.00 FENICE VENEZIAMESTRE-CARLISPORT COGIANCO (B)

Ore 18.00 BLOCK STEM CISTERNINO-KAOS FUTSAL (C)

Ore 20.00 REAL RIETI-AOSTA (D)

 

SEMIFINALI – VENERDÌ 4 MARZO (Martinsicuro)

Ore 9.30 VINCENTE A-VINCENTE B (X)

Ore 11.30 VINCENTE C-VINCENTE D (Y)

FINALE – SABATO 5 MARZO (Pescara)

Ore 10.30 VINCENTE X-VINCENTE Y

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato sotto: Sport