L’Aquila, inaugurato nuovo ponte sul Raio


Ponte sul Raio

I lavori sono durati alcuni mesi e l’inaugurazione sarebbe dovuta avvenire qualche mese fa. Il nuovo ponte sul fiume Raio però ce l’ha fatta, e finalmente è stato aperto al traffico della zona commerciale del Globo, a Pile (L’Aquila). Nel frattempo, in attesa della demolizione, il vecchio e più piccolo passaggio è stato chiuso al transito delle auto.

Il ponte realizzato in acciaio è stato spostato di circa 25 metri più a valle e sollevato rispetto al precedente che ostruiva il deflusso delle acque del fiume Raio, mettendo la zona a rischio alluvioni in caso di forti piogge. L’apertura era programmata per lo scorso settembre, ma il collaudo è slittato a causa delle interferenze incontrate con le reti acquedottistiche di Enel e di Snam.

I lavori sono stati diretti dall’ingegner Massimo Coccato e fanno parte della più grande opera di messa in sicurezza del fiume Aterno e del torrente Raio, nella zona del nucleo industriale di Pile. Ma a pochi giorni dall’inaugurazione sono già stati sollevati i primi dubbi: cittadini e automobilisti si chiedono infatti perché si accede al ponte in salita e nel pieno di una curva che certo non facilita e non mette in sicurezza le manovre di svolta.