Ospedale di Lanciano, make up in oncologia


Laboratorio di trucco oncologico

La “cura” delle donne affette da tumore passa anche per un aspetto apparentemente banale come il make up. Questo il senso del Laboratorio di trucco oncologico che si terrà oggi, lunedì 7 e il 14 marzo prossimi presso l’Oncologia dell’ospedale di Lanciano. Il corso, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle 11.30, sarà tenuto dai professionisti dell’Accademia per truccatori “Make up studio & Academy”, i quali insegneranno alle pazienti tecniche per imparare a valorizzarsi e a coprire imperfezioni.

La terapia oncologica, infatti, modifica le caratteristiche del volto, dal colorito alle sopracciglia, dalla presenza di occhiaie alla stessa forma dell’ovale. Cambiamenti che spesso amplificano il disagio, anche solo guardandosi allo specchio. Un make up professionale, invece, aiuta a correggere tutti questi aspetti, attraverso l’utilizzo di cosmetici adatti e imparando a illuminare, sfumare, idratare per restituire al viso un aspetto più naturale.

«L’approccio olistico alla malattia richiede un’attenzione particolare anche al benessere psichico del  paziente – sottolinea Antonello Nuzzo, direttore dell’Unità operativa e del Dipartimento Medico della Asl Lanciano Vasto Chieti –  e all’accettazione di un “sé” che necessariamente viene modificato dalla sofferenza, dalle terapie, dalla paura. Ecco allora l’utilità di un’iniziativa come il laboratorio di trucco, che produce effetti benefici sull’umore e sulla psicologia femminile e può contribuire a migliorare la risposta individuale alle terapie».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *