Al via la prima edizione del concorso letterario “Gente di mare”


Gente di mare

Il progetto “Gente di mare” lancia l’omonimo concorso letterario, al fine di selezionare 10 racconti ispirati al mare e alla gente che il mare lo vive. Con il patrocinio del Comune di Silvi, la I edizione del Premio letterario di narrativa breve vuole valorizzare in modo autentico l’essenza della costa abruzzese, quello spirito verace, orgoglioso e coraggioso della gente di mare, di cui il territorio e i suoi abitanti sono pervasi.

L’ambizioso progetto editoriale è nato su ispirazione dei distributeurs d’histoires courtes realizzati in Francia, a Grenobles, presso le fermate degli autobus; veri e propri distributori di racconti sono a disposizione di chi aspetta l’autobus, che stampano un mini racconto in tempo reale, la cui lunghezza è relativa al tempo d’attesa. Lo scopo di “Gente di mare” è lo stesso, seppur con i mezzi che sarà possibile mettere in atto sulla costa pescarese. Verranno privilegiati gli autori che riusciranno a dare corpo a personaggi concreti, nei cui occhi, tra le cui mani si senta l’odore amaro del mare. Racconti di chi il mare lo vive da dentro, nella sua amarezza, nella sua bellezza e in tutto quel che può darti, in tutto quel che si riprende, in tutto quello che alla fine ti restituisce.

Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un progetto editoriale itinerante, che consisterà nel diffondere i racconti selezionati sul territorio, attraverso un’opera di promozione che si stenderà sul calendario degli eventi abruzzesi. Il progetto è stato realizzato dal gruppo di lavoro autonomo, autogestito e autofinanziato, Donne di mare, composto da Viviana Costantini, Ilaria e Paola Paluzzi, con la collaborazione dell’Associazione culturale Incroci.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli autori, purché i racconti siano inediti, mai premiati ad altri concorsi e scritti in lingua italiana. Gli elaborati potranno essere inviati fino all’8 maggio del corrente anno all’indirizzo di posta elettronica: progettogentedimare@gmail.com