Disinquinamento, scarico di via Gran Sasso mai più nel fiume


Black Weekend, promozioni e sconti fino a domenica

Da oggi il collettore di acque reflue proveniente da piazza Pierangeli e via Gran Sasso non scaricherà più nel fiume Pescara.

In anticipo rispetto al programma dei lavori, l’Aca e l’impresa realizzatrice del Dk15, hanno concluso il collegamento delle acque reflue di via Gran Sasso ad una vasca di raccolta in cui saranno stoccati i materiali. In attesa che la rete venga collegata all’impianto di sollevamento del Dk15 ci sarà l’accumulo in vasca e lo smaltimento dei reflui attraverso il trasporto al depuratore di Pescara.

La lotta al disinquinamento di fiume e mare compie un passo avanti verso la prossima stagione balneare. “L’azione sinergica fra Regione e Comune, avviata immediatamente dopo l’estate 2015 – spiega il Sindaco Alessandrini – ci ha consentito di far emergere, conoscere e mappare parte degli scarichi abusivi che si riversano nel fiume Pescara e intraprendere un’azione forte di contrasto unitamente a tutti gli altri organi istituzionali. Nessuno ha o ha avuto la bacchetta magica: solo attraverso un’opera sistematica e costante otteniamo risultati concreti come quello di oggi. Questo è un problema che la nostra città subisce da troppo tempo e che finalmente, dopo anni di inerzia, viene affrontato. Ho inoltrato a Capitaneria di Porto ed Arta la richiesta proseguire anche ad aprile e maggio il monitoraggio già in atto da ottobre sul fiume e sul mare, che ha dato risultati di grande rilevanza. Occorre completare le opere strutturali di depurazione finanziate dalle Regione: solo dopo la messa in funzione di queste, avremo ulteriori certezze”.

E in merito ai vandali delle acque conclude: “Nessuna tolleranza per chi inquina, continueremo a controllare e denunciare chiunque compia tali reati e a intervenire sulle criticità che minacciano il nostro ambiente fluviale, come abbiamo fatto in questo caso”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *