Il Coaching aziendale, un aiuto per le imprese


coaching-aziendale

Il Coaching aziendale ha a che fare con il mondo delle imprese ed in gergo viene definito Business Coaching.

La metodologia utilizza le stesse linee guida che si usano in ambito personale (Life Coaching), parte quindi dal presupposto che ogni azienda è unica ed irripetibile.

Alla luce di questa affermazione, si capisce che ogni intervento al suo interno sarà unico ed irripetibile.

Dopo un’analisi del bisogno, il Coach aiuterà l’azienda ad identificare gli obiettivi necessari per raggiungere il cambiamento.

Dopo questa fase svilupperà un piano d’azione che calzi come un guanto a quelle che sono le potenzialità dell’azienda per poter raggiungere le mete desiderate.

L’intervento di Business Coaching può essere orientato ai manager, all’imprenditore, al Leader fondatore o a qualsiasi professionista che ricopra un ruolo dirigenziale (Executive Coaching) o direttamente al personale (Corporate Coaching).

Le maggiori tematiche affrontate da un intervento di Coaching coinvolgono:

• la gestione del processo di delega
• la risoluzione dei conflitti relazionali
• rafforzare il concetto di Team Building
• la pianificazione dell’attività
• la valorizzazione delle singole risorse
• la motivazione
• la determinazione di obiettivi
• il superamento di momenti di crisi
• L’incremento delle vendite

Un intervento di Business Coaching si differenzia da un intervento consulenziale classico, per il fatto che non ha una ricetta preconfezionata che risolve come per incanto qualunque tipo di problematica.

Se ogni azienda è unica, non esistono corsi di formazione o interventi standard.

Il Coach, andrà ad individuare sia le potenzialità dell’azienda che delle persone all’interno di essa che interverranno nel cambiamento.

Il piano d’azione, sarà confezionato come un abito sartoriale che calza a pennello addosso a chi lo dovrà indossare, e terrà conto delle potenzialità precedentemente identificate.

In questo modo, non sarà il cliente a doversi adattare con il suo problema alle soluzioni offerte dal consulente generico, ma saranno le soluzioni adottate ad adattarsi al problema da risolvere.

Il Coaching è una metodologia orientata all’azione ed alle soluzioni in funzione degli obiettivi identificati.