Quando la fretta è una cattiva consigliera


andare-lentamente

“Siccome ho molta fretta, vado molto piano”

E’un bellissimo aforisma di Napoleone Bonaparte.

Come tutti gli aforismi (altrimenti non lo sono), contiene un paradosso.

Come è possibile andare piano se ho fretta? Come faccio ad arrivare dove voglio se rallento?

Sono domande giuste da porsi se continuiamo a ragionare in maniera lineare basandoci sugli schemi di causa ed effetto.

Ma se iniziamo a ragionare da strateghi, allarghiamo la nostra mente e ci consentiamo di poter valutare anche quello che all’apparenza non appare ovvio, ma che potrebbe celare una verità che altrimenti ci sarebbe preclusa dalla rigidità di un sistema di pensiero che non lascia spazio alla creatività.

Molte delle persone che hanno avuto successo nella propria vita, hanno fatto tesoro di questo aforisma.

Queste persone, che normalmente appaiono come molto impegnate, nella loro quotidianità, hanno inserito spazi per dedicarsi ad attività piacevoli come potrebbe essere praticare il proprio hobby preferito o meditare o anche andare in palestra piuttosto che frequentare un circolo.

In questi momenti in cui ci si distrae e si entra in uno “spazio protetto” dal tram tram quotidiano, accade qualcosa di meraviglioso. Il nostro subconscio sarà nella migliore condizione possibile per lavorare, e molto spesso succede che ci fornisce delle risposte a domande che ci siamo posti da tempo.

E’ come se, in questi momenti, si chiude un ciclo iniziato anche molto tempo prima, e riusciamo a risolvere problematiche che ci portiamo dietro da tempo.

Riuscire ad isolarsi dalla pressione degli impegni che fin troppo spesso ci succhiano la vita, e prendersi del tempo quotidiano da dedicare a se stessi, ci mette nella condizione ottimale per eccellere in tutte le attività che svolgiamo.

Staccare la spina per dedicarsi ad attività piacevoli, facendo una di quelle cose che ci fa scordare l’orologio, ricarica le pile della nostra creatività.

Einstein diceva: “Perché ho le mie migliori idee mentre mi faccio la barba?”.

Più siamo oberati e più dobbiamo regalarci tempo da dedicare a noi stessi. Anche se all’apparenza ci pare che stiamo togliendo tempo alle cose importanti, in realtà stiamo rallentando per poi accelerare ed arrivare prima.

Questo significa ragionare e agire da strateghi.