Al via la Staffetta dei libri di Giulianova


Staffetta dei libri

Maggio 2016, Giulianova lo dedica ai libri, alla promozione della lettura, ai ragazzi e a coloro che i libri amano e che per essi e con essi lavorano.

Per questo, giovedì 12, alle ore 17,30, si terrà il primo incontro corale di presentazione e di dibattito sulla lettura nell’aula magna della Scuola secondaria “V. Bindi”. L’incontro sarà presieduto dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Giulianova 2,dottoressa Angela Pallini, che si è mostrata sensibile al tema, e sarà partecipato da molteplici figure professionali che si passeranno il testimone-libro, dando ufficialmente inizio alla Staffetta dei libri 2016 che proseguirà anche nelle giornate del 20 e 21 maggio, dal mattino alla sera.

L’obiettivo principale della Staffetta è coinvolgere gli studenti nell’amore viscerale e insostituibile per l’amico libro, ma è anche quello di mostrare ai ragazzi le tante professioni che ruotano attorno al mondo magico dei libri: gli scrittori Gabriella Santini, Sirio Maria Pomante, Mariarosa Dei Svaldi, Marco Esposito; i giornalisti come Walter Di Berardinis; gli speaker e i giornalisti radiofonici Azzurra Marcozzi e Stefano Mancinelli; gli attori di teatro Giuliana Cianci, Francescomaria Di Bonaventura, Cristina Cartone, Ottaviano Taddei e Lucia Potacqui, i disegnatori satirici, come Vladimiro Di Stefano; gli editori Maria Teresa Orsini; gli storici Sandro Galantini ed Elso Simone Serpentini, infine, i compositori il direttore d’orchestra e pianista Piergiorgio Del Nunzio.

L’invito all’amore per la lettura è rivolto a tutti noi dai libri stessi, libri che appianano le diversità, che contemperano le asperità, che nutrono la creatività, che tutto comprendono, che ogni cosa illuminano, che educano alla libertà, che instillano sapere e saperi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *