Qual è il Centro d’Abruzzo, contest letterario


Qual è il centro d'Abruzzo

Domenica 22 maggio alle ore 19 al Centro d’Abruzzo si terrà la finale per decretare il racconto vincitore del contest letterario Qual è il Centro d’Abruzzo? promosso dallo staff di “A tu per tu” in collaborazione con la Libreriacoop del Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino sotto la direzione artistica dello scrittore Alessio Romano.

Ben 128 artisti hanno raccolto la sfida di trovare l’immagine e la storia più potente per raccontare la nostra regione attraverso una fotografia o un racconto. La sezione racconto inedito è stata curata dalla giornalista Silvia D’Egidio e il comitato dei lettura composto dallo staff di “A tu per tu” ha selezionato gli otto racconti finalisti: “‘Mmidie” di Ilaria Paluzzi; “I colori della terra” di Simona Frentano; “Fragili” di Lucio Sabatini; “Berretto rosso” Di Alessandra Capio; “Sentire la terra” di Samunela Palatini; “Due dita di vino” di Andrea Mariani; “L’esercito scarlatto” di Valentina Di Cesare e ”Appunti di viaggio” di Alessio Masciulli.

Ogni autore leggerà il suo racconto con l’accompagnamento musicale del musicista Piero Delle Monache  e il pubblico presente determinerà il vincitore insieme alla giuria di qualità composta da Mauro Tedeschini (direttore de Il Centro – quotidiano d’Abruzzo, media partner dell’iniziativa); Marina Moretti (giornalista di Rette 8); Maura Chiulli (scrittrice) e Romano De Marco (scrittore).
La sezione fotografia è  stata curata da Mara Patricelli che, partendo dalle 35 fotografie selezionate dall’apposito comitato, ha allestito una mostra concorso che sarà possibile visitare fino il 22 maggio nella galleria del Centro D’Abruzzo di San Giovanni Teatino (CH). Durante tutti questi giorni i visitatori voteranno la loro foto preferita compilando l’apposita cartolina distribuita nella libreria Coop.

Gli autori delle foto in concorso sono: Alessandro Volpi, Andrea Vitarelli, Anna Lucia Ferritto, Antonina Orlando, Carlo Lombardi, Claudia D’Atri, Davide Di Fonzo, Donatella D’Amario, Edoardo Di Nicola, Eleonora Signorini, Emma Strocchi, Enrico Sarchione, Erika Secondino, Fabiana Bernardi, Federica Ucci, Fernando Scanu, Francesco Cirilli, Francesco Aversa, Giancarlo Micaroni, Giuseppe Pino Timperio, Lisa Pellegrini, Lolli Turchi, Luigi Di Girolamo, Manuela Di Guglielmo, Mauro D’Astolfo, Paolo Anchini, Piergiorgio Viglietti, Pierino Di Nicola, Riccardo Maggi, Roberto Sala, Sara De Carlo, Simona Santoro, Stefano Sciocchetti, Valerio Fanelli e Virginia Marrone.

In palio, sia per il racconto che per la foto, un buono acquisto di 500 euro messo in palio dalla Libreriacoop del Centro d’Abruzzo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *