Colibrì Ensemble, in autunno si apre il sipario sulla stagione concertistica


Colibrì_Ensemble_2016_2017

Presentata a Pescara la quarta stagione concertistica Colibrì Ensemble orchestra da camera di Pescara: sono dodici gli appuntamenti in cartellone per il 2016-2017.

Alla presenza dell’assessore al Patrimonio culturale del Comune di Pescara, Paola Marchegiani, da sempre sostenitrice e grande appassionata del progetto del Colibrì, la presidente, Gina Barlafante e il direttore artistico, Andrea Gallo hanno illustrato nel dettaglio il cartellone degli appuntamenti stagionali, mettendo in evidenza le presenze illustri di musicisti internazionali del calibro di Alexander Lonquich, Andrea Oliva, Anna Tifu, Alessandro Moccia. Spetterà proprio a quest’ultimo aprire la stagione il 22 ottobre con un concerto per violino di Haydn e la maestosa Settima Sinfonia di Beethoven.

Programma Colibrì Ensemble Stagione 2016-2017
Programma Colibrì Ensemble Stagione 2016-2017

«Il Colibrì Ensemble – ha esordito Paola Marchegiani – è un vanto per la nostra città e per tutta la comunità pescarese. Un gruppo di musicisti professionisti e appassionati che senza alcun tipo di finanziamento da parte delle istituzioni, da anni porta avanti il proprio progetto musicale, dando lustro alla nostra città e convogliando a Pescara artisti di fama mondiale. Personalmente considero il Colibrì un patrimonio artistico e culturale della nostra città e a questo proposito rinnovo il mio appello alle istituzioni regionali, affinché sostengano maggiormente questa vera e propria eccellenza cittadina».

Le fa eco la presidente Gina Barlafante: «Ci piace considerare l’orchestra un bene di tutta la comunità cittadina, ma per andare avanti c’è bisogno del sostegno della Regione Abruzzo e delle istituzioni tutte, un appello che rinnoviamo ogni anno, ma che troppo spesso rimane inascoltato».

Colibrì_Ensemble
Colibrì_Ensemble

La stagione 2016-2017 dunque prenderà il via il prossimo 22 ottobre, ma già da oggi è aperta la campagna abbonamenti, con tante promozioni per chi rinnova l’abbonamento o per chi lo acquista per la prima volta.

«Tra le novità principali – spiega il direttore artistico Andrea Gallo – la realizzazione di un progetto discografico con Alexander Lonquich: si tratterà di un disco distribuito in tutto il mondo, un’esperienza eccezionale per l’orchestra. Spiccano in cartellone anche l’evento “Disney The Cartoons”, in occasione dei cinquant’anni dalla scomparsa di Walt Disney e dedicato alle musiche dei suoi cartoon per i più piccoli (25 febbraio) e la serata “Contraddanza” (25 marzo), concerto coreografico con abiti e musica settecenteschi in collaborazione con la Compagnia nazionale di Danza storica. Interessanti anche le due “prime esecuzioni italiane”: una particolare edizione del Piano Concerto op.42 di Schonberg interpretato da Pina Napolitano (19 novembre) e la suite Tangology composta da Paolo Russo (3 dicembre)».

Info e abbonamenti: www.colibriensemble.it

Punti vendita:

– Outlet Città Sant’Angelo Village (sede)

– Gong music workshop (via Palermo, 190 Pescara)

– Online: prevendita su www.ciaotickets.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *