parRTyalMercato, la tre giorni di piazza Muzii


Liceo Misticoni Bellisario

Da oggi il mercato coperto di piazza Muzii si anima con pARTyal Mercato, la tre giorni organizzata nel mercato coperto di Pescara dal liceo Misticoni Bellisario e costruita su arte, musica e intrattenimento. Un progetto artistico realizzato che avrà luogo nel rinnovato Mercato coperto di piazza Muzii di Pescara, con il patrocinio del Comune e dell’assessorato alle Attività Produttive.

Durante i tre giorni, 26, 27 e 28 maggio si susseguiranno varie performance artistiche dei tre licei: artistico, musicale e coreutico nelle quali saranno coinvolti gli allievi dei rispettivi indirizzi spiega la dirigente Gabriella Consolazio –  Inoltre, all’interno del percorso di “peer educational”, un gruppo di allievi delle classi quarte del Liceo Artistico ha collaborato con alcuni ex alunni, attuali studenti dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila: Camilla Palazzese, Gioele Pomante, Lucia De Novellis e Simone Camerlengo. I giovani tutor hanno coordinato alcuni workshop dei rispettivi indirizzi, di Grafica e di Pittura, esprimendosi anche attraverso linguaggi non tradizionali, come la calcografia sperimentale, lavorando sul tema “Il Riciclo nelle Arti visive”. Tutti gli elaborati artistici saranno esposti durante l’evento”.

“Con grande soddisfazione abbiamo reso disponibile il mercato per l’operazione – dice l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – Durante i tre giorni saranno realizzate una serie di esposizioni, concerti e performance di arte visiva e di danza anche piazza Muzii, oltre che all’interno del Mercato coperto ed in via Mazzini ai civici 81,85,106. Si ripete la positiva esperienza fatta lo scorso anno insieme all’istituto alberghiero con Urban Food. La tre giorni è veicolata da un manifesto progettato dagli allievi dell’indirizzo di grafica del liceo artistico Misticoni-Bellisario Erik Del Gallo, Kaori Granata e Daniele Crecchia”.