Porte aperte ai Laboratori del Gran Sasso, open day il 29 maggio


Open day Laboratori Gran Sasso

Per un giorno i laboratori del Gran Sasso, anzi sotto il Gran Sasso aprono le loro porte ai cittadini. Domenica prossima, 29 maggio, quattordicesimo Open Day dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Infn).

Fisica all’aperto, esperimenti, giochi e tanto altro per una giornata a porte aperte, dalle 10 alle 18, all’insegna della scienza e della natura, con decine di attività rivolte a bambini e adulti, tra le quali spettacoli, giochi, laboratori didattici, animazione scientifica e conferenze.  Nel corso della mattinata, si svolgerà la premiazione del concorso “Anch’io Scienziato”, durante la quale saranno premiati i progetti scientifici più meritevoli scelti tra i 108 presentati da oltre 1700 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo. Una giornata all’insegna della scienza durante la quale, tramite stand all’aperto, si potranno incontrare i ricercatori, veder camminare robot, conoscere le meraviglie della fauna e della flora del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, visitare il planetario, giocare con la fisica e la matematica.

Locandina Open day 2016
Locandina Open day 2016

Sarà inoltre possibile assistere a numerose conferenze che affronteranno diversi argomenti quali ad esempio le aurore polari, i neutrini, le onde gravitazionali e il pianeta Marte. L’ingresso è libero. Per raggiungere i Laboratori, sarà attivo un servizio navetta gratutito (Ama) dal parcheggio di Fonte Cerreto. L’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione Abruzzo è realizzata in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Naturalmente sarà possibile anche e visitare i laboratori sotterranei ma solo su prenotazione e solo per i ragazzi sopra i quattordici anni. Per il programma dettagliato e gli orari delle attività consultare il sito: openday@lngs.infn.it. Insomma una giornata da non perdere, perché assicurano gli scienziati ed i ricercatori dell’Infn divertendosi è possibile sperimentare in prima persona con attività che stimolano la naturale curiosità dei bambini. Liberi di giocare! La visita all’Open day è un’importante occasione di gioco, conoscenza e socializzazione in un ambiente allegro e ricco di stimoli.