Premio Massimo Riva, tributo al chitarrista di Vasco Rossi


MASSIMO_RIVA

di ELISABETTA DI NOI

Sabato 11 giugno, alle ore 16.30 ci sarà la prima edizione del Premio culturale Massimo Riva. Un omaggio dal palco di Piazza Diaz al musicista che ha accompagnato fino alla sua scomparsa il grande Vasco Rossi. L’evento è stato organizzato dal Comune di Montesilvano grazie alla collaborazione con il centro studi musicale L’Assolo, diretto da Simone Pavone, dove ci saranno sul palco i ragazzi della scuola Massimo Riva di Zocca, ma anche allievi e musicisti del centro L’Assolo che si esibiranno eseguendo i più grandi successi firmati Riva.

Ospiti del premio saranno anche i Kom, Vasco Rossi Tribute Band. Il concerto ha un risvolto benefico, poiché verranno donati strumenti musicali a due case famiglie di Montesilvano e Zocca dando vita ad una collaborazione tra i nostri Comuni nel segno della musica. In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni.

Breve biografia

Massimo Riva nacque a Zocca in provincia di Modena, e già da piccolo apprende la passione per la musica, ascoltando gruppi dell’epoca. Studia chitarra, e a soli 12 anni esordisce a una delle prime radio libere italiane, fondata da Vasco Rossi e da qui inizia il sodalizio artistico con il celebre cantautore, che durerà fino alla sua scomparsa. E’ stato un cantautore, chitarrista e produttore discografico italiano. Morì a Bologna il 31 maggio 1999, nel suo appartamento nel centro storico, a causa di una crisi respiratoria, in seguito a un’iniezione di eroina.