Torna la neve ad imbiancare il Gran Sasso


Gran Sasso imbiancato

Aspettando l’estate ieri è arrivata la neve. A quote alte per carità, ma tant’è che ieri pomeriggio il Gran Sasso con tutte le sue cime è tornato ad imbiancarsi.

A tratti tra una schiarita e l’altra tutte le montagne del massiccio del Gran Sasso hanno mostrato il loro bel cappello bianco. E qualche escursionista temerario è riuscito a fotografare anche il rifugio Franchetti, a 2433 metri, completamente imbiancato il 19 giugno!

Rifugio Franchetti, 19 giugno 2016
Rifugio Franchetti, 19 giugno 2016

La nuova ondata di mal tempo, questa volta porta il nome di Giunone che dovrebbe lasciare l’Italia entro mercoledì, ha portato allagamenti e pioggia battente sula costa, ha riservato la sorpresa bianca sulle montagne dell’entroterra abruzzese, fiocchi bianchi infatti sono arrivati ieri pomeriggio fino ai paesi dell’altopiano delle rocche. Che potrebbe essere l’ultima neve di primavera tutti lo sperano, perché nel frattempo pioggia e temperature molto più basse della media continuano a farla da padroni all’Aquila dove si attende l’arrivo dell’estate, anche se siamo a giugno inoltrato.