Venerdì 24 giugno alle ore 21,30 presso l’Aurum di Pescara, in scena il concerto musicale dal titolo: “Pinocchio, un burattino tra noi”.
Il concerto sarà eseguito dall’Orchestra Giovanile Amadeus, Ensemble Dotti Medici e Sapienti. L’evento è stato promosso in sinergia con la Fondazione PescarAbruzzo.
A fare gli onori di casa in occasione dell’evento è stato l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo che ha voluto sottolineare la valenza di questo spettacolo aprendo una parentesi sull’Orchestra Giovanile Amadeus: “L’Orchestra Giovanile Amadeus ha mosso i primi passi nel novembre del 2008 e costituisce un bellissimo esempio – ha dichiarato l’assessore – delle sinergie di ragazzi che hanno frequentato o frequentano i corsi ad indirizzo musicale nelle scuole secondarie di primo grado di Pescara e dei paesi vicini e di tutti quelli che studiano uno strumento in conservatorio o privatamente; sono sicuro che sarà uno spettacolo interessante a cui assistere”.
A presentare lo spettacolo è stato il coordinatore organizzativo Dino Marchegiano: “Pinocchio, un burattino tra noi, ripercorre le vicende della celebre opera collodiana in una originale elaborazione di musica – teatro dell’Orchestra giovanile Amadeus e dell’Ensemble Dotti Medici& Sapienti. Le due formazioni – spiega Marchigiano – insieme al racconto con musiche e brani di Fiorenzo Carpi tratti dallo sceneggiato televisivo “ Le Avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini e dall’album di Edoardo Bennato “ Burattino senza fili”, in cui l’autore mette in rilievo con provocatoria, irriverente – dice il coordinatore – ironia alcuni importanti aspetti esistenziali del tempo: il conflitto tra l’ingenua sincerità dei piccoli e il conformismo borghese e l’ipocrisia degli adulti e dei politici; l’arroganza alterigia dei potenti; la strumentale mistificazione della femminilità; lo stato di dileggio e di isolamento in cui finisce col trovarsi chi propone cose semplici e sensate, senza interessi personali. Tutti temi di straordinaria attualità che le due formazioni e i narratori presenteranno con particolare vivacità interpretativa e arrangiamenti musicali inediti e coinvolgenti”.
- Pinocchio, un burattino tra noi