Funambolika, oggi e mercoledì al Marina di Pescara


Blucinque

Appuntamenti oggi e il 29 giugno al porto turistico con gli acrobati africani e le sperimentazioni circensi di Funambolika.

Dopo il successo del Circo Zoé – piú di 1000 paganti registrati nella settimana di residenza artistica a loro dedicata – il decennale di Funambolika ospita un quintetto di acrobati africani: i Black Blues Brothers. Freschi di una speciale performance in Vaticano alla presenza del Santo Pontefice, i cinque saranno a Pescara stasera nell’arena del porto turistico: doppio set alle 21 e alle 22,15. Posto unico 10 euro, bimbi fino a 12 anni pagano 5 euro.

Il Festival Internazionale del Nuovo Circo è dunque lieto di presentare al suo caloroso pubblico un gruppo di artisti originari del Kenya, pronti ad esibirsi sulle note di una radio d’epoca che trasmette festosi brani R&B. Chiaro omaggio al mito cinematografico dei Blues Brothers, la serata metterà a segno passi di limbo, salti mortali, piramidi umane, danzatori col fuoco, sbandieratori. Forti di applausi di decine di migliaia di spettatori in tutto il mondo, questi talentuosi acrobati sono stati anche finalisti del programma televisivo Mediaset: Tu si que vales 2015.

Mentre mercoledì 29 sarà la volta di una prima nazionale a cura dell’italianissima compagnia Bluecinque: sempre al porto turistico/Marina di Pescara, ore 21, posto unico 5 euro. Uno spettacolo tra circo contemporaneo, arti performative, teatro, musica, intitolato Time xWE 273. Sulle orme del noto compositore John Cage, le discipline acrobatiche incontreranno musica elettronica, voce, strumenti ad archi, tra tradizione e sperimentazione. Per la regia di Caterina Mochi Sismondi. Lo spettacolo fa parte di un circuito internazionale e del progetto Casa del Circo Contemporaneo, promosso con il sostegno di Terre di Circo (Piemonte) e La Cascade (Francia).

A seguire, il 30 giugno, sarà la sera del Gran Galá du Cirque: l’appuntamento più atteso dell’intero Festival, la principale serata circense su scala nazionale. Lo spettacolo coinvolgerá infatti vedette del Cirque du Soleil, star di Montecarlo e solisti formidabili dei migliori show.

Nel frattempo si sta svolgendo la terza edizione degli Incontri Aerei, laboratori per formare acrobati aerei professionisti, allievi provenienti da tutta Europa: a San Giovanni Teatino nel tendone del Circo della Luna.