Pineto, nuovo sottopasso della stazione: il via della giunta


Sottopasso stazione, Giunta Comune di Pineto

Via libera da parte della Giunta comunale di Pineto al progetto di Rfi relativo al rifacimento del sottopasso della stazione.

“Si tratta di un’opera molto importante per tutta Pineto centro, per i turisti e per gli operatori turistici che finalmente permetterà ai disabili, ai passeggini e alle biciclette di accedere al mare e ai binari”, ha commentato il vicesindaco Cleto Pallini. Il progetto prevede una rampa che con una pendenza dell’8 per cento partirà dalla Piazza della Stazione per accedere al nuovo sottopasso, che sarà anche dotato di ascensore per permettere l’accesso di binari anche ai diversamente abili. Una pedana della stessa pendenza arriverà poi sino al lungomare.

“È un’opera che Pineto centro aspettava e ci chiedeva da anni – ha proseguito il vicesindaco Pallini – e il nostro ringraziamento va ovviamente a RFI che ha compreso al massimo le esigenze della nostra città. Ovviamente le nuove rampe di accesso permetteranno il passaggio verso il mare e verso il centro città di passeggini e carrozzine, oltre che di biciclette, ed andrà a risolvere un problema estremamente sentito dai residenti, dai turisti e dagli operatori economici”.

Rapidi i tempi previsti. “Contiamo che i lavori partano entro l’autunno, in modo tale che il sottopasso possa essere pronto per la prossima stagione turistica, quando sarà pronta anche la nuova pista ciclabile, in modo tale da offrire a cittadini e turisti una città ancora più bella per l’estate 2017”, ha concluso Pallini.