Sabato 16 luglio, alle ore 18, avrà luogo la cerimonia inaugurale del nuovo asilo nido realizzato dal Comune di Abbateggio accanto all’asilo materno.
Si tratta di un nuovo servizio che la locale amministrazione ha avviato in seguito ad un finanziamento regionale di 230.000,00 euro, risalente al 2012, che le ha permesso di costruire ex novo un Asilo Nido Comunale. I lavori, realizzati dalla ditta Viviani di Spoltore, sono stati effettuati tra il 2013 e il 2014. Le procedure burocratiche per la scelta dell’operatore economico in grado di gestire la struttura sono state concluse il 25 giugno scorso con l’affidamento del servizio di gestione alla società cooperativa SE.RI.CO. di Nocciano. Ora, finalmente, l’asilo nido è pronto e il Sindaco Antonio Di Marco, prima della partenza del servizio, vuole farlo conoscere alla cittadinanza, invitandola tutta all’inaugurazione in programma sabato.
“Siamo pronti – dichiara Di Marco – per partire con questo nuovo servizio rivolto alle famiglie con bambini in età pre-scuola materna che vogliono affidare i propri figli ad una struttura pubblica, con personale qualificato, in grado di gestire i piccoli da 0 a tre anni. Potrebbe essere un modo per incoraggiare i miei compaesani a vivere ad Abbateggio e incentivare le giovani coppie a fare i figli? Non so se otterremo questo risultato, ma una cosa è sicura. Da settembre offriremo un servizio prezioso alle famiglie, sempre nell’ottica di migliorare la qualità della vita nel nostro piccolo borgo. Qui si vive bene, e in più le mamme potranno contare su strutture pubbliche in grado di tenere i loro bambini da zero anni in su”.