Adattamento climatico: conferenza a Pescara


Adattamento climatico

Il 29 settembre a Pescara la conferenza “Piani regionali di adattamento climatico ed attuazione delle politiche energetiche”.

All’interno della due giorni dedicata al nuovo Patto Integrato dei Sindaci per il Clima e l’Energia – New Covenant of Mayors for Climate & Energy che si terrà a Pescara il 29 e 30 settembre, avrà luogo la conferenza “Piani regionali di adattamento climatico ed attuazione delle politiche energetiche”, organizzata dalla Regione Abruzzo in collaborazione con l’Ufficio del Patto dei Sindaci e Fedarene, “follow up” a seguito degli accordi stipulati durante la Cop21 di Parigi con lo sguardo rivolto alla Conferenza Internazionale sul Clima 2016, la Cop22, dal 7 al 18 novembre a Marrakech (Marocco).

Presso l’Auditorium “Leonardo Petruzzi” (Museo delle Genti d’Abruzzo in Via delle Caserme, 24), l’evento prenderà il via la mattina di giovedi 29 settembre alle ore 9.30, con i saluti del Vicepresidente Fedarene, Dirigente del Servizio Risorse del Territorio e Attività Estrattive Iris Flacco e del Dirigente del Servizio di Politica Energetica, Qualità dell’Aria, Sina, Sabatino Belmaggio. A seguito, la presentazione dei piani di adattamento, da quelli locali a quelli nazionali: le strategie gia’ lanciate verranno illustrate in workshop interattivi.

Tra gli interventi previsti, quello di Maurizio Pernice, gia’ Direttore generale per il Clima e l’Energia – Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e Mare su “Le iniziative di adattamento nazionali italiane”, e del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all’Ambiente Mario Mazzocca su “Le iniziative di adattamento della Regione Abruzzo”.

Le sessioni pomeridiane, dalle ore 14.30, saranno organizzate da Fedarene e sostenute dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea attraverso il progetto Publenefs, proponendosi di esplorare le politiche e le misure in termini di efficienza energetica che diverse Regioni ed Agenzie per l’Energia hanno già implementato con successo. Alle ore 17 conclusioni di Julije Domac, Presidente di Fedarene e di Regea – North-West Croatia Regional Energy Agency.

L’evento sarà in lingua inglese ed italiana con interpretazione simultanea. Le richieste di iscrizioni potranno essere effettuate on line ed accettate in ordine cronologico di arrivo fino a domenica 25 settembre.

 

Iscrizioni

Tutte le info