Bixio in mostra: musica e cinema nel ‘900


Bixio in mostra

E’ stata inaugurata venerdi 7 ottobre, presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, la mostra Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano.

Erano presenti all’incontro l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo, i curatori della mostra Franco e Andrea Bixio  e Giuseppe Pasquali, il giornalista Renato Marengo coordinatore dell’evento, lo scrittore e regista Italo Moscati, la curatrice del catalogo Letizia Bixio e il presidente dell’associazione curatrice degli eventi collaterali, Federico Giangrandi.

La mostra, che avrà termine il 13 novembre, ripercorrerà le canzoni piu’ famose del compositore, come Mamma, Parlami d’amore Mariù, accanto alle musiche realizzate per il cinema e alle più belle immagini delle copertine dei suoi spartiti – capolavori di grafica – attraverso la storia del cinema e della musica del Novecento, secolo segnato da due guerre che hanno profondamente inciso sulla vita e sui comportamenti degli italiani.  Non mancherà un dettagliato excursus dei film musicati da Bixio e le sue canzoni interpretate da attori come Vittorio De Sica, Totò, Anna Magnani, Macario, e da grandi voci come quella di Beniamino Gigli.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di celebrare Cesare Andrea Bixio, artista dalla spiccata creatività ma anche uomo dalle grandi intuizioni commerciali ed imprenditoriali. Sarà un percorso emozionante segnato da curiosità, avvenimenti scientifici e contributi artistici.

Il progetto è frutto della collaborazione di Siae (Società italiana autori ed editori), Afi (Associazione dei fonografici italiani), RaiTeche, del Gruppo Editoriale Bixio e dell’Associazione Musikstrasse con il master in “Allestimento e Progettazione di Componenti” della facoltà di architettura dell’università“Sapienza” di Roma

Sono, infine, previsti eventi collaterali alla mostra con l’iniziativa Tactus Fugit Open Mat: incontri, workshop, concerti e dj-set, oltre a un’esposizione di vinili di case di produzione abruzzesi di colonne sonore.