Abruzzo Open Day: Pescara presenta Post


Abruzzo Open Day - Pescara POST

E’ stato presentato Post – Pescara original sound track, il contributo della città di Pescara all’Abruzzo Open Day che partirà il prossimo 28 ottobre.

Pescara Original Sound Track nasce dall’idea di creare una colonna sonora della nostra città attraverso un contest che interesserà sei luoghi caratteristici nei quali chiunque potrà associare una canzone. Pescara punta i riflettori non solo sulla musica, ma abbraccia manifestazioni innovative di forte richiamo quali il Festival delle Letterature dell’Adriatico e l’IndieRocket Festival.  Non mancheranno cinema ed enogastronomia, la cui location principale rimarrà il Centro Storico.

Erano presenti all’incontro di presentazione il sindaco Marco Alessandrini; gli assessori al Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi e alla Cultura Giovanni Di Iacovo; il direttore del dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo Giancarlo Zappacosta; la consigliera SI Daniela Santroni e le associazioni partner Pescara Vecchia, Musikstrasse, IndieRocket, Mente Locale, Tactus Fugit.

Così il sindaco Alessandrini sul programma di iniziative pescaresi: “Post offre in pochi giorni una visione completa e coinvolgente della città, della sua identità e della sua vocazione contemporanea intrecciando musica, enogastronomia, arte e visual. L’amministrazione presenta un vero e proprio percorso emozionale, dai musei alle zone dell’enogastronomia. Originale il comune denominatore che li lega, il contest che prenderà vita nei luoghi cittadini più vicini a questi mondi e regalerà una colonna sonora alla città”.

“Un grazie va alla Regione che ha dato la possibilità di aderire all’iniziativa dell’Abruzzo Open Day per la messa a sistema della promozione turistica regionale – sottolinea Daniela Santroni che ha seguito il progetto – Il Comune ha partecipato ad un bando con i partner del territorio più solleciti e con maggiore anzianità. L’idea era quella di presentare Pescara attraverso una vetrina dei luoghi di maggior ritrovo e attrazione. Abbiamo usato l’iniziativa della mostra dedicata al compositore Cesare Andrea Bixio e una serie di eventi collaterali che si animeranno nella settimana dell’Open Day. Parallelamente a questo, si sviluppa il connubio fra luoghi, musica e cinema.

“Mettere a sistema l’offerta per fare della vocazione turistica una mission – aggiunge l’Assessore Cuzzi – E’ l’anteprima di quello che dovrà accadere in estate. Importantissimo il ruolo delle Dmc che, da contenitori vuoti, diventano strumento di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa”.

“Nella programmazione del futuro vanno mantenute le cose che funzionano, ma va sicuramente ampliata l’offerta culturale in tutte le sue declinazioni –  commenta l’assessore Di Iacovo – L’idea di fare un lavoro in progress ci ha condotto fino alla scelta di creare colonne sonore dei luoghi pescaresi. Questo evento, con la mostra su Bixio al Colonna, crea interazioni fra musica e cinema che sono riferimenti storici per la città. Individuare iniziative nuove è una cosa importante, basarsi su quello che Pescara ha già mostrato come interesse e partecipazione è quello che abbiamo fatto. Per il cinema c’è la tradizione del Flaiano, ma siamo anche la città dove un giovane sceneggiatore ha creato una fiction Adriatica. Così per la musica, passiamo dalla tradizione di Pescara Jazz, all’innovazione dell’IndieRocket Festival, diventato un riferimento di generi musicali anche da fuori Italia”.

L’Abruzzo Open Day Winter 2016 è il tour di eventi e attività a promozione turistica del territorio regionale. “L’Open Day nasce come iniziativa di promozione e accoglienza mai tentata prima in Italia – conclude Zappacosta – Grazie alla collaborazione con i veri soggetti intermedi fra Regione e territorio, le Dmc e gli operatori, saranno oltre 200 gli eventi e le esperienze che animeranno la Regione in modo coordinato. Sarà un numero zero, anticipato rispetto alla programmazione prevista per il prossimo inizio estate, che vede già in arrivo grandi marchi del comparto turismo. L’operazione propone un turismo emozionale ed esperienziale dai monti ai parchi alla costa, puntando sulle vocazioni tipiche del territorio”.