Primo ponte sul Saline, presentazione alla cittadinanza


Primo ponte sul Saline, presentazione alla cittadinanza

Sarà presentato alla stampa e ai cittadini oggi, venerdì 25 novembre alle ore 10.30, il primo ponte sul Saline.

E’ il primo dei tre collegamenti viari progettati allo scopo di risolvere le problematiche di traffico che assillavano da anni la statale SS 16 e i Comuni di Montesilvano e Città S.Angelo. Il ponte, che collega località Villa Carmine di Montesilvano a Città S.Angelo, dovrebbe essere aperto al transito nei primi mesi del 2017.  La conclusione relativa agli altri due progetti è invece prevista entro la fine del prossimo anno.

Alla presentazione di venerdi mattina parteciperanno anche gli studenti delle scuole ad indirizzo tecnico  della provincia: Aterno Manthonè, Acerbo e Marconi di Penne. Alle 9.30 potranno effettuare un sopralluogo nel cantiere con la guida dei tecnici dell’Ente, che illustreranno l’opera da un punto di vista progettuale funzionale e le tecniche utilizzate per la realizzazione.

Il ponte è lungo 110 metri e conta tre campate. Poggia su travi di 34 metri per 1.80, ciascuna del peso di 80 tonnellate. La struttura è rispondente alle più recenti normative antisismiche

“Non vedo l’ora – ha detto il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco – di poter fare aprire al traffico questa strada e questo primo ponte sul Saline, che renderà il traffico più fluido. Quando saranno conclusi anche gli altri due ponti potremo dire  di aver contribuito a ridisegnare la mobilità di un’area molto vasta, sempre più metropolitana, migliorandola. Una soluzione ai problemi che vengono avvertiti da tutta la collettività, cittadini e imprese, costretti a subire una situazione difficile sul fronte della circolazione stradale”.