Riff 2016 – Festival del Cinema Indipendente di Roma vede vincitore l’Abruzzo con “Veleno nelle Gole”, sceneggiatura sul dramma dei veleni di Bussi.
Veleno nelle Gole, opera prima delle autrici abruzzesi Simona Barba e Gisella Orsini, si aggiudica il Riff 2016 nella categoria “migliore sceneggiatura per lungometraggio”.
Il Festival, giunto alla sua 15^ edizione, è considerato il premio Oscar del cinema Indie italiano e ha premiato le autrici Barba e Orsini che hanno affrontato il tema dei terribili effetti dell’inquinamento provocato dai siti industriali sull’uomo e sull’ambiente scegliendo la location abruzzese di Bussi.
Il premio è stato consegnato sul palco del Cinema Europa di Roma durante la serata conclusiva alla quale ha partecipato come ospite d’onore Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la Pace. Ora si guarda alla possibilità di realizzare una produzione cinematografica basata su Veleno nelle Gole, testo da cui hanno tratto un romanzo con lo stesso titolo e che risulta tra i più apprezzati e venduti del 2016.