Ennio Morricone, laurea magistrale ad honorem


Ennio Morricone, laurea magistrale ad honorem

Al celebre compositore romano Ennio Morricone la laurea magistrale ad honorem dalla Statale di Milano.

Gia’ premio Oscar per la carriera nel 2007 e per la colonna sonora di “The Hateful Eight” nel 2016, Ennio Morricone è diventato dottore ad honorem in Scienze della musica e dello spettacolo. Un titolo che gli è stato conferito dall’Università Statale di Milano, proposto dal Dipartimento di beni culturali e ambientali dell’Ateneo.

Morricone, profondamente commosso ed emozionato, ha così commentato: “Ho avuto altri riconoscimenti nella mia vita, ma, vi sembrerà incredibile, questo riconoscimento è per me al centro e in alto. Qui c’è stato un calore grandissimo da parte di tutti”.

Il professor Cesare Fertonani, nel pronunciare la laudatio nel corso della cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 alla presenza dell’artista e del rettore Gianluca Vago, ha sottolineato lo straordinario contributo apportato da Morricone all’ampliamento dei confini del pensiero musicale e all’arricchimento dei rapporti fra mondi e linguaggi espressivi diversi, nel segno di una continua ricerca animata da una forte tensione etica e sociale.

È la terza laurea honoris causa per Morricone dopo quella in Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Cagliari e quella in Discipline delle Arti, della Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, conferite rispettivamente nel 2000 e 2002.