Crowdfunding per Veranu, la mattonella che genera energia


Crowdfunding per Veranu, la mattonella che genera energia

Campagna di crowdfunding per Veranu, la mattonella intelligente che genera energia attraverso l’energia cinetica dei passi.

L’operazione di crowdfunding per Veranu è partita lo scorso 23 gennaio e proseguirà fino al 4 marzo supportata da PostepayCrowd, il programma di raccolta fondi online di Postepay e della piattaforma Eppela. L’obiettivo è quello di raggiungere la cifra di 5mila euro che verranno utilizzare per installare Veranu in luoghi pubblici e sviluppare un’app che informi gli utenti sulla quantità di energia prodotta camminando.

Veranu, che in sardo barbaricino significa “primavera”, è nata nel 2012 come fonte di energia alternativa ed è diventata, a tutti gli effetti, una realtà aziendale nel 2016. La startup è tutta cagliaritana ed è formata dai fondatori Alessio Calcagni, Simone Mastrogiacomo e Giorgio Leoni insieme agli altri componenti del team Nicola Mereu, Antonio Chiarello, Giovanni Sanna e Damiano Congedo.

L’idea è nata dal desiderio di creare una tecnologia innovativa, da installare in qualsiasi tipologia di pavimento, in grado di generare energia elettrica pulita camminandoci sopra, utilizzando materiali plastici reperibili sul mercato e totalmente riciclabili.

Non solo, l’intento è anche quello di creare una nuova serie di prodotti improntata sulla filosofia Veranu che sostiene la mission di cambiare stile di vita dando principale risalto all’ambiente e alla salute.