“St. Francis”, il musical al teatro comunale di Atri


St. Francis

Il teatro comunale di Atri, Teramo (piazza Duchi D’Acquaviva) sabato 22 aprile alle ore 21, presenta St. Francis. Forza venite gente, musical per la regia di Angelica Di Francesco e scenografie di Lucrezia di Francesco.

Le giovani sorelle di Silvi, presentano una versione di Forza venite gente, ambientata nell’epoca contemporanea, con numerosi riferimenti ai temi più delicati del XX secolo. Saranno presenti vari richiami anche alla cultura indiana e orientale, nella musica, nei costumi, nella scenografia e all’interno della drammaturgia con riferimenti alla spiritualità indiana.

Un altro aspetto fondamentale sarà la ricerca dei punti in comune tra la filosofia francescana e le religioni dell’India contemporanea tra cui le unioni dell’uomo con la natura, spirito di ricerca e crescita individuale, compassione e perdono.

Queste caratteristiche lo rendono uno spettacolo non strettamente religioso ma puramente spirituale e universale e, di conseguenza, apprezzabile anche da un pubblico credente e non.Forza venite gente

I personaggi di Francesco (Vanni Malandra) e Chiara (Michela Mambella) nel corso dello spettacolo compiranno una crescita spirituale che verrà simboleggiata dai richiami della cultura indiana nei loro costumi e trucco.

Il musical è concepito con una struttura circolare iniziando con lo scambio tra Francesco e il lebbroso (Francesco Caroso) e l’abbraccio tra i due, finendo con la ripresentazione di questo evento che, stavolta, avviene tra Francesco e il padre (Giuseppe Di Simone) al termine del cammino dei due personaggi.

Il tutto ambientato sullo sfondo di una guerra tra i paesi Occidentali e Medio Oriente, una sorta di “guerra delle crociate” dei giorni nostri.