L’Udinese blocca la Juventus, Bonucci risponde a Zapata


Bonucci contrastato da un giocatore dell'Udinese

Primo pareggio per la Juventus. Una buona Udinese ben messa in campo blocca sull’1-1 la Juventus campione d’Italia.

I friulani vanno in vantaggio con Zapata, poi ci pensa Bonucci nella ripresa a ristabilire il risultato di parità.

Mister Del Neri nella sfida contro la Juventus ritrova Halfredsson e De Paul, contro la capolista l’Udinese si schiera col 4-3-3. Karnesis tra i pali, difesa a quattro con Widimer, Danilo, Felipe e Samir. Linea di centrocampo a tre con: Fofana, Halfredsson e Jankto. Tridente offensivo guidato da De Paul, Zapata e Perica. Allegri deve rinunciare a Sturaro e Lemina e si schiera col 4-2-3-1. Le novità rispetto alla gara di Coppa Italia sono Buffon in porta, Dani Alves e Alex Sandro sulle fasce e Cuadrado in attacco. La difesa juventina è composta da D. Alves e A. Sandro esterni, Chiellini e Bonucci sulla linea centrale. Sulla linea mediana del campo agiscono Pjanic – Khedira; Mandzukic e Cuadrado sono gli esterni con Dybala dietro le spalle di Higuain.

Parte subito bene la squadra friulana, anche se la prima occasione della partita è di Pjanic tiro bloccato da Karnesis. L’Udinese risponde con un tiro dalla distanza di Zapata, tiro inconcludente che non impensierisce Buffon. La squadra friulana nei movimenti senza palla, crea diversi problemi alla Juventus. L’Udinese dimostra un’ottima organizzazione di gioco, personalità e idee. L’uomo in più dell’Udinese, si chiama Zapata, ed è proprio grazie a lui che si inventa un goal fulminando Buffon e, soprattutto, portando a spasso Bonucci.

Nella ripresa l’Udinese rientra in campo più concentrata ed imprime alla partita un ritmo elevato e pressing asfissiante. Dopo l’errore nel primo tempo sul goal di Zapata, Bonucci si riscatta scegliendo il tempo giusto con una zuccata vincente.

Dopo aver agguantato il pareggio la Juventus, prova a vincere la partita, ma l’Udinese è brava a chiudere i varchi e bloccare le ripartenze della Juventus. L’Udinese ha una ghiotta occasione per riportarsi in vantaggio con Zapata, in pieno campo aperto, sbaglia il passaggio e disinnesca una potenziale palla goal per la sua squadra. La Juve le prova tutte, ma evidentemente oggi non è giornata ed infatti l’arbitro decreta la fine con il risultato che termina in parità.

91’ commenti finali

Soddisfatto per il risultato e meno per l’espulsione è il tecnico dell’Udinese, Gigi Del Neri: “ Avremmo meritato di vincere. I ragazzi hanno interpretato bene una partita molto complessa. Abbiamo concesso poco, con grande forza fisica”. «Avremmo dovuto essere più veloci nel primo tempo e più pazienti nel secondo, variando maggiormente le giocate». Massimiliano Allegri analizza così la partita con l’Udinese che ha portato i bianconeri a pareggiare dopo 38 gare.

In molti, dopo la sconfitta della Roma contro il Napoli, vedevano la gara della Dacia Arena come un possibile match point, ma «era un set point al massimo – puntualizza il tecnico – perché anche vincendo non avremmo chiuso il campionato, visto che mancano undici partite. In ogni caso è un buon punto, che ci porta a più otto sulla Roma. Era un anno che non pareggiavamo e venivamo da tante sfide impegnative. Non avremmo voluto pareggiare, ma l’Udinese ha fatto una grande gara. Ora lavoreremo per preparare le sfide contro Milan, Porto e Sampdoria, perché servono ancora molti punti perché il campionato è ancora molto lungo. La sostituzione di Dybala? Volevo mettere un mediano in più per trovare un episodio favorevole e anche perché partite che non si riescono a vincere, non vanno comunque perse».

UDINESE (4-3-3): Karnezis, Widmer, Danilo, Felipe, Samir, Jankto, Hallfredsson, De Paul, (dal 75’st Angella) Fofana, (dal 38’pt Badu) Zapata, Perica. (dal 85’st Matos) A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Badu, Matos, Kums, Gabriel Silva, Ali Adnan, Heurtaux, Ewandro, Balic. All. Luigi Delneri.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, (dal 56’st Benatia) Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, (dal 71’st Pjaca) Dybala, (dal 87’st Rincon)  Mandzukic; Higuain. A disposizione: Neto, Audero, Benatia, Marchisio, Barzagli, Pjaca, Asamoah, Rugani, Lichtsteiner, Rincon. All. Massimiliano Allegri

Arbitro: Damato

Assistenti: Dobosz – Valeriani

Addizionali: Irrati – Sacchi

IV uomo: Carbone

Reti: 37’pt Zapata, 60’st Bonucci

Ammoniti: Jankto ( U) Halfredsson ( U) Cuadrado ( J) Pjaca ( J)

Angoli: 3 Udinese, 7 Juventus

Recupero: 2’pt, 4’st

 

 

Pubblicato sotto: Sport