Verso l’Europeo Futsal. L’Italia travolge la Polonia in amichevole


Il presidente della Divisione Calcio a cinque Andrea Montemurro

L’Italia del Futsal parte bene. L’amichevole con la Polonia disputata  al PalaCesaroni di Genzano si è conclusa con un roboante 7-0. Splendida la cornice di pubblico; il palazzetto gremito in ogni ordine di posti ha visto gli Azzurri di Roberto Menichelli avvicinarsi agli Europei in Slovenia con la marcia giusta.

Ordine tattico, tenuta mentale ed entusiasmo sono state le chiavi di questa vittoria che già allo scadere della prima frazione aveva assunto le dimensioni della goleada con due reti realizzate da uno scatenato Calderollo. Lima, sua la doppietta, Baron e Merlim fanno il resto, chiudendo poi il match col risultato finale di 7-0. L’Italia parte il 25 gennaio alla volta di Novigrad per l’ultima amichevole contro la Francia (26 gennaio) e poi a Lubiana per esordire contro la Serbia il primo febbraio.

Nella conferenza stampa tenuta subito dopo il termine della gara il Capo Delegazione della spedizione Azzurra, Andrea Montemurro, ha avuto parole d’elogio per la squadra e per il tecnico:” Questa squadra ha dimostrato oggi di avere le qualità per fare bene agli europei. I miei complimenti a Menichelli per come ha gestito il match. La nostra speranza e quella di veder vincere questa Nazionale anche per il traino che potrebbe avere nei confronti di tutto il movimento. Personalmente sono emozionatissimo per questa avventura”. Menichelli esprime la sua soddisfazione per il comportamento tenuto dai ragazzi in campo:” Mi è piaciuto lo spirito con cui la squadra ha affrontato questa amichevole: un inizio equilibrato e una buona tenuta per tutta la durata della gara. Ognuno ha dato il massimo, mettendo il giusto entusiasmo, ingredienti necessari per affrontare l’Europeo”. Dello stesso parere il capitano Azzurro Gabriel Lima:”Ho sentito già nello spogliatoio che c’era la giusta concentrazione, cosa che si è confermata in campo. Una partita dura che abbiamo vinto per la nostra tenuta mentale nell’arco di tutto il match, una caratteristica che in Slovenia sarà necessaria per andare avanti”.

Pubblicato sotto: Sport