Lotta al cancro: le linee guida AIOM 2018


aiom 2018

Sono in totale 37 le Linee Guida ufficiali prodotte dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) nel 2018. Oggi a Roma, presso il Ministero della Salute, si terrà il convegno che vuole portare all’attenzione delle Istituzioni le modalità con cui vengono prodotte le raccomandazioni in ambito oncologico (modi, tempi, metodologia e collaborazioni).

Spiega Stefania Gori, Presidente nazionale AIOM:

“Le Linee Guida sono uno degli strumenti principali che rappresentano la medicina basata sull’evidenza. […] Attualmente le patologie oncologiche sono la seconda causa di decesso nel nostro paese e ogni giorno sono diagnosticati 1.000 nuovi casi di cancro. Diventa quindi fondamentale, per gli specialisti, avere a disposizione strumenti che favoriscono anche l’appropriatezza prescrittiva dei trattamenti e degli esami diagnostici e strumentali”.

Nella elaborazione di sei delle 37 Linee Guida AIOM 2018, hanno preso parte anche i pazienti i quali, in collaborazione con AIOM, da tre anni partecipano a corsi di formazione specifici, per avere una preparazione completa sull’argomento. Fondazione AIOM infatti è da molti anni impegnata per aumentare l’interazione e un dialogo costruttivo fra oncologi e pazienti.

Scarica in PDF la versione Linee Guida 2018