25 novembre. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


contro la violenza sulle donne

Oggi 25 novembre ricorre la giornata internazionale per contrastare la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere, ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La violenza di genere va contrastata con decisione attraverso azioni e percorsi specifici attivati a tutela e protezione delle vittime.

L’impegno della Prefettura per proteggere le donne ed accompagnarle nella delicata fase della denuncia si è concretizzato, tra l’altro, nella brochure, disponibile anche online http://www.prefettura.it/pescara/contenuti/Contro_la_violenza_di_genere:_i_numeri_utili-9978832.htm , con la quale vengono forniti tutti i numeri e le informazioni necessarie alle vittime di violenza o ai soggetti esposti a rischio per chiedere aiuto e trovare sostegno.

Sul tema continua, inoltre, l’attività del Tavolo permanente, istituito in Prefettura ed al quale siedono i rappresentanti della magistratura, delle forze dell’ordine, degli enti locali e dell’associazionismo per sensibilizzare i cittadini e le nuove generazioni sul tema della parità di genere e sulla cultura del rispetto.