Sabato 26 novembre 2022, dalle 8.00 alle ore 14.00, si terrà presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il Corso di aggiornamento dal titolo “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per il trattamento del Carcinoma Mammario”, responsabile scientifico dr. Ivo De Iuliis.
Il Convegno è organizzato dall’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara (OMCEOPE), Presidente Dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.
I Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), stabiliti dal DM 70/2015, rappresentano un importante ed essenziale traguardo per tutte le Aziende Sanitarie, per migliorare la qualità ed efficienza delle cure, in maniera omogenea ed appropriata ad assicurare l’effettiva presa in carico di determinate categorie di pazienti unitamente alla maggiore integrazione dei servizi.
Grazie a tali percorsi si sviluppano sistemi di valutazione che consentono di monitorare e valutare l’impatto clinico ed economico dei percorsi implementati.
I percorsi diagnostico-terapeutìci assistenziali sono interventi complessi basati sulle migliori evidenze scientifiche e caratterizzati dall’organizzazione del processo di assistenza per gruppi specifici di pazienti, attraverso il coordinamento e l’attuazione di attività consequenziali standardizzate da parte di un team multidisciplinare.
La UOSD di Chirurgia Mammaria della ASL di Pescara è struttura individuata quale Spoke della Hub della Chirurgia Generale a indirizzo Senologico dell’ospedale “Gaetano Bernabeo” dì Ortona. Da ciò scaturisce la necessità di adottare procedure condivise e interscambiabili nel trattamento delle patologie in oggetto.
Il carcinoma della mammella è, per incidenza e mortalità, al primo posto tra i tumori maligni della popolazione femminile nel mondo industrializzato ed è la principale causa di morte nelle donne fra i 35 e i 54 anni, ma il tasso di sopravvivenza a cinque anni nelle pazienti con tumore della mammella può superare 1’80% in caso di diagnosi precoce e trattamento adeguato.
Al fine di garantire la maggiore attenzione possibile in termini di diagnosi ed adeguato trattamento è necessario quindi attenersi ad un percorso clinico ed organizzativo specifico per il carcinoma mammario.
Il PDTA è lo strumento finalizzato sia al governo dei processi clinici ed organizzativi interni ad una struttura ospedaliera, sia a migliorare e rendere più facilmente fruibile il percorso che la persona compie nell’affrontare la malattia.
Intorno ad esso ruotano gli interventi delle diverse professionalità e specialità cliniche al fine di uniformare le procedure, le terapie ed il follow-up della paziente portatrice di patologia mammaria ed ottimizzare l’esito e la qualità del processo di cura.