Aperta a Pineto la mostra sui 100 anni della pineta


pieta di pineto
Grande partecipazione e interesse sabato sera per la presentazione della riedizione del libro “Pineto, una città verde sul mare” e l’inaugurazione della mostra sui “100 anni della pineta” a cura dell’Associazione “Paliurus – natura, storia ed ecoturismo APS”, con il patrocinio del Comune di Pineto.
Sotto l’impeccabile e attenta conduzione di Evelina Frisa sono intervenuti per i saluti istituzionali il Sindaco Robert Verrocchio, l’Assessore all’ambiente Marta Illuminati e il Presidente dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano Fabiano Aretusi. A seguire l’autrice del testo, Francesca Mattucci, ha con precisione ed emozione raccontato i passaggi che portarono alla realizzazione della prima edizione, insieme a Valentina De Laurentiis, Lorenzo Ripari e Angelo Bonaglia, oggi non più tra noi. Infine, il Presidente dell’Associazione Francesco Verrocchio ha illustrato le motivazioni e i dettagli che hanno portato alla realizzazione di quello che fino a un anno fa era solo un sogno: la riedizione aggiornata e ampliata del libro, grazie alle edizioni Tabula Fati e la celebrazione della ricorrenza dei 100 anni della pineta. Il gruppo di lavoro dell’associazione è orgoglioso per quanto è stato realizzato con caparbietà e abnegazione.
La mostra è stata poi aperta al pubblico che, con curiosità e vivo coinvolgimento, ha apprezzato e si è congratulato per l’interessante lavoro svolto.
L’associazione accoglierà i visitatori ogni sera, dalle 21:00 in poi, fino al 4 agosto.