Nella seduta di ieri, il Consiglio del Consorzio di Bonifica Nord ha eletto all’unanimità il nuovo Presidente, Roberto Battaglia, rappresentante della Cia Agricoltori Italiani della provincia de L’Aquila-Teramo, agricoltore di Roseto degli Abruzzi, eletto in Consiglio a seguito delle elezioni consorziali del 26 novembre scorso con la lista unitaria promossa da Cia agricoltori italiani, Coldiretti e Copagri.
Il neo Presidente, appena insediato, ha espresso la sua gratitudine ai componenti per l’importante riconoscimento, e ringraziato il Commissario regionale Ing. Giancarlo Misantoni per il lavoro svolto. Ha inoltre delineato la sua visione per il futuro del consorzio, sottolineando l’importanza della gestione sostenibile delle risorse idriche.
Battaglia si è impegnato a lavorare per migliorare l’efficienza dei sistemi di irrigazione, mostrandosi consapevole delle numerose sfide che il consorzio deve affrontare. Tra queste, ha citato gli effetti negativi del cambiamento climatico e la necessità di modernizzare le infrastrutture.
La sua azione sarà improntata nell’obbiettivo di ristrutturare la rete di canali e la rete idro-potabile, favorendo gli investimenti per ridurre gli sprechi di risorsa idrica a disposizione del mondo agricolo. Intende proporre di realizzare un piano straordinario di investimenti per trattenere l’acqua quando è in sovrabbondanza, passando anche al recupero e riutilizzo al fine agricolo di acque reflue depurate.
Il Presidente Battaglia ha sottolineato l’importanza di un’azione collaborativa tra tutti i membri del Consiglio e le organizzazioni agricole. Questo lavoro congiunto è finalizzato a rispondere efficacemente alle esigenze del settore agricolo provinciale. Ha inoltre ricordato che l’acqua rappresenta un elemento fondamentale e irrinunciabile per garantire la qualità delle produzioni locali.