Ortona: partono i parcheggi a pagamento estivi


parcheggi a pagamento

Il Comune di Ortona informa che la Giunta comunale ha disposto l’attivazione del servizio di sosta a pagamento stagionale per l’anno 2026, nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 15 settembre, in continuità con quanto previsto dal contratto di concessione sottoscritto nel 2023 nell’ambito del partenariato pubblico privato relativo alla ristrutturazione e gestione del parcheggio multipiano Ciavocco e alla gestione della sosta sull’intero territorio comunale.

Il provvedimento approvato dalla Giunta si inserisce infatti in un percorso amministrativo già definito e fondato su atti precedenti, a partire dalla deliberazione della Giunta comunale n. 121 dell’11 agosto 2023 con la quale era stato approvato il progetto definitivo dell’intervento. Successivamente, il 13 settembre 2023, il Comune di Ortona ha sottoscritto il contratto di concessione della durata di quindici anni con l’ATI composta da Cogas srl e Sme – Soluzioni Mobilità Eco-Compatibili srl, cui è seguita la costituzione della società di progetto Cogas Mobilità srl.

La deliberazione approvata per la stagione 2026 conferma dunque un assetto già previsto negli accordi sottoscritti e coerente con il piano economico-finanziario della concessione, senza modifiche sostanziali al contratto, senza variazioni del canone concessorio dovuto al Comune e senza effetti sugli equilibri economici dell’affidamento.

Restano invariati anche il numero complessivo degli stalli stagionali a pagamento, pari a 535, e la loro distribuzione nelle aree costiere cittadine: 84 stalli in viale Europa località Arielli, 273 a Lido Riccio e 178 a Lido Saraceni.

Le tariffe applicate saranno quelle già previste dal contratto di concessione e richiamate nella deliberazione comunale sulle tariffe dei servizi pubblici per il 2026: 0,80 euro all’ora, tariffa minima di 0,80 euro e tariffa giornaliera pari a 5 euro. Confermata inoltre la riduzione del 20 per cento per i residenti nel Comune di Ortona, applicabile ad un solo veicolo per nucleo familiare e per ciascuna unità abitativa.

L’amministrazione comunale evidenzia che il provvedimento approvato garantisce continuità gestionale e organizzativa in vista della stagione estiva, nel rispetto degli impegni assunti con il contratto di concessione e delle previsioni già approvate negli anni precedenti.