La giunta comunale torna sui propri passi. Decide di non consentire più l’accesso in spiaggia per i cani (e gli animali da affezione) in attesa di approvare il nuovo Piano spiaggia e di attrezzare lo spazio in maniera adeguata.
In poche parole, la giunta comunale di Giulianova, per l’estate 2015, ha deciso di vietare qualsiasi accesso, nelle spiagge libere di animali. Due le motivazioni di fondo: dover prima attrezzare gli spazi di arenile (così come prevede la legge regionale e la recente ordinanza balneare) e attendere che si completi l’iter per il nuovo strumento di pianificazione dell’arenile.
In poche parole, per l’ estate ormai alle porte non se ne farà nulla. La decisione, però, ha subito prodotto una reazione da parte delle associazioni animaliste. Giusi Branella, presidente di Unica beach ha preso carta e penna e ha scritto alla Regione, presentando nella sostanza una sorta di ricorso.
Nella lettera scritta al presidente della terza commissione, Lorenzo Berardinetti, per ottenere audizione e far leva affinchè il provvedimento adottato dal Comune venga rivisto. Per la Branella, il provvedimento “anti-cani” da parte del Comune di Giulianova va rivisto.