“TAG.ghiamoci” con l’Accademia delle belle arti de L’Aquila


tagghiamoci

L’Accademia di belle arti de L’Aquila partecipa a TAG.ghiamoci, vale a dire colleghiamoci nel web 2.0. Basterà un “Tag” ed espositori, visitatori e performer diventeranno community, virtuale e reale dentro un percorso che snoderà all’interno del Polo museale Atac di Roma Ostiense, in pieno centro di Roma, sui vecchi vagoni dei tram trasformati in laboratori dove artisti e personalità della cultura incontreranno ragazzi e pubblico adulto fino al 27 settembre.

In occasione della Settimana europea della mobilità 2015, Atac e Double inaugurano il progetto TAG.ghiamoci (www.tagghiamoci.com). Nell’area museale, oltre ad affrontare i temi della storia del trasporto urbano romano dalle origini al contemporaneo e a dedicare attenzione al cosmo food, transiteranno arte, moda e sport.

Tra i numerosi ospiti e stand c’è anche l’Accademia di belle arti che presenterà alcuni dei suoi migliori studenti e dimostrerà alcune tecniche tradizionali come l’incisione, e proiettate nel futuro con l’uso della stampa 3D di oggetti ed opere realizzate ex novo, nonché di Costume e Scenografia.

L’Istituto aquilano ha voluto essere presente in questa vetrina internazionale con alcuni workshop e una mostra, due momenti di didattica fondamentali per far capire come l’Accademia sia diventata nel corso degli anni anche luogo di creazione e scambio di nuove tendenze e linguaggi diretti alle giovani generazioni. Nuove forme di comunicazione che all’accademia aquilana diventano insegnamento attraverso la formula del workshop visto, in questa iniziativa, anche come momento di orientamento; al contrario l’ esposizione dei lavori degli studenti diventa una sorta di restituzione di competenze acquisite nel corso dei loro anni di studio.