Aeronautica: due licei simili nel Teramano


Istituto aeronautico Loca­telli di Campli

Due scuole analoghe. Due licei con indirizzo aeronautico e scientifico distanti, una dall’altra, appena 20 km Due scuole analoghe. Due licei con indirizzo aeronautico e scientifico distanti, una dall’altra, appena 20 km e che in qualche modo gravitano nello stesso bacino di utenza. Il libero mercato, da tempo, investe anche l’istru­zione e le scuole private e pa­ritarie.

Ecco, dunque, che (quasi per uno strano gioco del destino), nello stesso giorno i due istituti hanno dato vita all’ormai irrinunciabile Open day. Le scuole in competizione sono: il Vi­brata college D’Annunzio di Corropoli (che da qualche anno è presente nel panorama dell’offerta scolastica) il l’Istituto aeronautico Loca­telli di Campli (nella foto), da poco ap­parso sulla scena e che apri­rà i battenti il pros­simo an­no.

Una partita a scacchi verrebbe da dire. Con mosse quasi analoghe. Dalla conferenza stampa di presentazione dell’Open day (i due istituti hanno scelto Teramo praticamente nella stessa giornata), al vernissage vero e proprio, pro­gram­mato nel­le due località (Cor­ropoli e Campli) sempre il 12 dicembre. E se Corropoli ha colto l’occasione per presentare il nuovo indirizzo di stu­di de­dicato alle biotecnologie agroalimentari che sarà or­ganizzato con la l’università di Teramo, saldando in questo modo una collaborazione nata in occasione dell’Expo.

L’istituto Locatelli, succursale dell’aeronautico di Ber­gamo con una sede anche a Grottammare, ha calato la carta della notorietà annunciando la partecipazione, del famoso colonnello meteorologo Mario Giuliacci, che sarà tra l’altro uno dei do­centi della nuova scuola in­sieme al figlio. Il secondo istituto – secondo quanto di­cono a Corropoli – nascerebbe da una costola del D’ Annunzio in seguito al divorzio di uno dei fondatori che, per dissidi, avrebbe abbandonato il liceo. È Corropoli che si è staccata per dissapori con Bergamo, replica la se­conda. Ora, presentate le due of­ferte scolastiche, si passa al “reclutamento” degli studenti e ai numeri che saranno noti nei prossimi mesi. I di­retti interessati, però, non par­lano di concorrenza, ma di libero mercato e di bacini di utenza diversi: più interno quello di Campli, maggiormente proiettato verso la co­sta quello di Corropoli.

Il liceo scientifico D’An­nunzio (che ha sede da anni nella Badia di Mejulano di Corropoli) ha un percorso di studi quinquennale che prevede un biennio comune e successivamente la scelta tra tre indirizzi: aereonautico, giuridico-economico e l’am­bito biotecnologico che sarà attivato dal 2016. La scuola richiede una retta annua di 2.600 euro ma prevede agevolazioni e borse di studio.

L’Istituto tecnico liceo scientifico aeronautico Lo­catelli, che sarà ospitato nei locali della ex pretura di Campli, avrà invece due percorsi differenti: un indirizzo tecnico che permetterà agli studenti di accedere direttamente al mondo del lavoro e un indirizzo liceale che of­frirà l’accesso a tutte le fa­col­tà e al concorso per l’Ac­cad­emia militare.