Consigli per chi si allena in palestra


allenamento-in-palestra

La primavera è arrivata, e con essa si risveglia in noi la voglia di fare. Una delle cose che puntualmente ci prefiggiamo in questo periodo dell’anno, è il tornare in forma smagliante in vista della bella stagione. Ci prepariamo di tutto punto, scegliamo la palestra, magari acquistiamo anche dell’abbigliamento tecnico per l’occasione, e carichi come le molle, finiamo pure per acquistare un abbonamento annuale in palestra. Tutto fantastico se non fosse per il fatto che molto spesso si finisce con l’andare in palestra in maniera costante solo il primo mese. Col passare dei giorni ci si demotiva e di solito si abbandona del tutto l’attività fisica. Magari è successo anche a qualcuno che conosci.

Non riusciamo più ad allenarci con costanza, cosa ci sta accadendo?

Se i buoni propositi avuti all’inizio si sono azzerati, probabilmente ci troviamo di fronte ad un conflitto interno. Se da soli non capiamo quali sono le resistenze che ci demotivano e se non siamo tra quelle persone che si avvalgono della consulenza di un Mental Coach (allenatore della mente), si potrebbe essere vittime di almeno due fattori che contribuiscono al fallimento:

Il primo consiste nel fatto che, la maggior parte dei preparatori atletici, costruirà una tabella di esercizi fisici tenendo conto delle tue caratteristiche fisiche ma trascurando completamente quello che ti piace fare. Il compito di un allenatore è quello di riuscire a confezionarti un programma che, in base alla tua condizione fisica, riesca a farti raggiungere la forma desiderata. Ma ti è mai capitato che un allenatore ti chiedesse cosa ti piace fare? Probabilmente no, ma se ti è successo sei tra i pochi fortunati. Se fare attività fisica è faticoso, potrebbe diventare impossibile se devi farla svolgendo un allenamento che proprio non ti piace.

Il secondo fattore è legato in un qualche modo al primo ed è la tua motivazione. La motivazione, ovvero il motivo che ci spinge a compiere un’azione, è alimentata dalla passione. Quando qualcosa ci appassiona troviamo il desiderio, la forza di volontà e la determinazione per superare tutti gli ostacoli che incontriamo. In realtà tutto ciò che facciamo dovrebbe essere fatto con la giusta dose di passione, e sta a noi metterci nella condizione di poter condurre una vita che calzi perfettamente ai nostri desideri scegliendo di fare quello che più ci piace.
Ma ci si può appassionare di uno sport o di esercizi che non ci piacciono? Possiamo motivarci ogni volta che dobbiamo andare in palestra? Evidentemente no.

Cosa fare per superare le resistenze che demotivano i nostri allenamenti in palestra?

Prima di tutto scegli sport che ti piacciono. Esistono tante discipline sportive e molte di esse potrebbero fare al caso tuo. Devi semplicemente scegliere quella che più di altre ti soddisfa. Ma se scegli di andare in una palestra che ha più discipline al suo interno, ti do un piccolo consiglio:
diglielo tu al tuo allenatore cosa ti piace fare e chiedigli di prepararti una tabella di esercizi che ne tenga conto. Sicuramente troverai la motivazione giusta per raggiungere il tuo obiettivo di tornare in forma. Fai sempre quello che ti piace…se è lecito.