Le Giornate del patrimonio “Città di Teramo”


Madonna delle Grazie

Le Giornate del patrimonio culturale della “Città di Teramo” giungono alla IV edizione. La manifestazione che si terrà dal 18 al 25 aprile, avrà quale obiettivo quello di fare da vetrina al patrimonio artistico, archeologico, storico e culturale a 360° della città.
In questa quarta edizione si è voluto valorizzare il Polo Museale e tutti i suoi siti. Per questo, durante tutta la durata dell’iniziativa resteranno aperti e visitabili i siti archeologici di Madonna delle Grazie, Torre Bruciata, Sant’Anna e Teatro Romano. Ciò è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione degli studenti delle scuole quali: Istituto di istruzione superiore Delfico – Montauti, Liceo scientifico e coreutico Delfico, Istituto tecnico-statale-commerciale Comi-Pascal, Polo liceale Saffo di Roseto e l’Istituto di istruzione superiore V. Moretti di Roseto, che aderendo ai progetti “Alternanza scuola – lavoro” hanno scelto proprio il Polo Museale come spazio in cui apprendere e crescere professionalmente.

Nel dettaglio…

Più nello specifico fino a sabato 23 tutti i luoghi del Polo Museale saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 e le scuole faranno servizio accoglienza e visite guidate. Al museo archeologico F. Savini sarà possibile inoltre visitare un’anticipazione della prossima mostra in programma sullo scultore Pietro Cascella. Torre Bruciata, ospiterà la mostra itinerante sul grande artista Totò prolungandone la durata proprio per aderire alla settimana della Cultura.
Durante le giornate del patrimonio culturale, il 20 aprile alle ore 11 verrà anche inaugurata la mostra sulla pace “+ sé – io = Pace” di Carlo Tedeschi, un’occasione perfetta per coniugare due temi così importanti soprattutto in questo momento storico: arte e pace.
Presso la Pinacoteca, invece, verrà esposto un misterioso quadro inedito la cui “identità” si svelerà al momento della sua presentazione. In più per l’occasione sarà aperto il deposito per dare la possibilità a tutti i cittadini di visitare tutte le opere che custodisce.
Per quanto riguarda gli eventi, è in programma anche un “omaggio al poeta Dino Salvatori” per venerdì 22 aprile sempre presso la Sala San Carlo.