E’ nato un orto didattico nel giardino della scuola primaria Montale di Pescara.
Si tratta di un progetto che vede la sinergia fra amministrazione comunale e istituto comprensivo 4, per la realizzazione di un’area verde dove i ragazzi coltiveranno e assisteranno alla crescita delle piantine. Sabato si è svolta l’inaugurazione con l’assessore al Verde pubblico Laura Di Pietro, il consigliere Francesco Pagnanelli che ha sostenuto il progetto perché si arrivasse alla realizzazione dell’orto e il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli.
Nel cortile del piccolo plesso distaccato della Scuola Quartiere Gescal che si trova al pian terreno della Scuola media, si è svolto il taglio del nastro con la dirigente Roberta Dalla Ragione e lo staff delle insegnanti e la piantumazione anche di paintine affidate ai bambini e agli ospiti.
L’orto didattico nasce con l’intento di educare i bambini ad acquisire sane abitudini alimentari, legate anche ai prodotti della terra, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Le due classi della sperimentale, in tutto 43 bambini, hanno aderito anche al progetto”Frutta nelle scuole” che li vede coinvolti più volte alla settimana a consumare in classe frutta fresca, spremute o estratti di frutta, con grande partecipazione ed interesse da parte di tutti gli alunni.