Ecodoppler gratuiti, venerdì 13 e sabato 14 maggio a Chieti


Giornate di prevenzione a Chieti

Iniziativa tra i cittadini a cura della Chirurgia vascolare ed endovascolare dell’ospedale di Chieti, diretta da Franco Fiore: nel weekend lo staff sanitario sarà in prima linea sul territorio per promuovere la cultura della prevenzione.

Ecodoppler gratuiti e seminari: venerdì 13 e sabato 14 maggio prossimi, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, l’unità operativa parteciperà con il suo personale alle “Giornate di prevenzione delle malattie vascolari” presso la sede della Fondazione Luca Romano Onlus in via San Rocco, 9 a Chieti.

Chirurgia vascolare, evento a Chieti
Chirurgia vascolare, ecodoppler gratuiti e seminari a Chieti

Nel corso delle quattro sessioni in programma saranno discusse e approfondite le principali problematiche vascolari e, contemporaneamente, in una sala adiacente, per chi ne farà richiesta saranno eseguiti ecodoppler gratuiti dei principali “distretti” del corpo. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la scuola di specializzazione in Chirurgia vascolare ed endovascolare dell’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti.

Secondo gli ultimi dati riportati da Eurostat sulle principali cause di morte in Europa nel 2013, più di un milione di morti per crisi cardiaca (644.000 casi), prima causa, e per stroke (433.000 casi) , seconda causa. Le morti cardiocerebrovascolari hanno rappresentato il 21,6% di tutte le morti. Mortalità questa con trend comunque in discesa rispetto agli inizi del 2000, nonostante l’incremento dell’età media della popolazione. Questa è una buona notizia. Frutto certo dei miglioramenti nel campo prezioso della prevenzione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *