Palena dal 14 luglio al 2 agosto si tinge di biancazzurro


Immagine di repertorio

Sarà la cittadina di Palena, un piccolo borgo di circa 1400 abitanti della provincia di Chieti, ad ospitare il ritiro precampionato estivo 2016- 2017 della squadra del Pescara, neopromossa in serie A.

La squadra si radunerà a Pescara l’11 luglio e fino al 13 ci saranno le consuete visite mediche; poi dal 14 luglio al 2 agosto il Pescara si recherà a Palena, per la preparazione estiva; i ragazzi di Oddo, alloggeranno in due alberghi del paese: Hotel Terrazzo d’Abruzzo e Hotel Casa dell’Orso.

Il 20 luglio il Pescara sosterrà la prima amichevole ufficiale contro una rappresentativa locale, così come il 24 e 28 luglio ci saranno incontri amichevoli con squadre professionistiche in ritiro sui monti abruzzesi. Il 31 luglio sempre a Palena ci sarà un’amichevole con una squadra professionistica; mentre il 2 agosto il Pescara rientrerà in sede per poi, il 3 agosto partire in aereo per Vicenza dove parteciperà al “memorial Morosini”. Il 6 agosto il nuovo Pescara di Oddo si presenterà al pubblico di casa all’Adriatico, probabilmente ci sarà un amichevole con il Celta Vigo; il 10 agosto altra amichevole all’Adriatico contro il Perugia.

Palena un po’ di storia.

Il territorio comunale fa anche parte ed è sede della Comunità montana Aventino-Medio Sangro; la storia di questo semplice e umile paesino ci narra che nella località Capo di Fiume, sono stati trovati dei fossili, ora in mostra nel museo paleontologico comunale dove mostra com’era l’ambiente della Maiella 7 milioni di anni fa. Il capoluogo comunale risale all’alto medioevo, quando il paese risulta feudo dei Gualtieri, degli Orsini, di Antonio Caldora, di Matteo Di Capua e dei D’Aquino. Vari monaci benedettini hanno abitato la zona.

La città di Palena, è tra i paesi ai quali è stato assegnato il marchio Bandiera arancione del Touring Club Italiano.

Numerose le chiese religiose da visitare nel paese di Palena, come la chiesa di San Falco, la Chiesa Madonna del Rosario, Eremo della Madonna dell’Altare, Chiesa di San Cataldo, Chiesa e convento di Sant’Antonio, Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesa del Rosario, e infine la Chiesa di San Francesco. Tra i numerosi monumenti storici che Palena offre ci sono: il castello ducale di Palena e molti musei: quello geopaleontologico Alto Aventino, dell’Orso Marsicano, museo della casa degli artisti uomini illustri di Palena e infine il Teatro Aventino, del XVIII secolo, è uno dei più piccoli teatri italiani con i suoi 96 posti del loggione. Il teatro ha anche due ordini di palchi. Il teatro è in stile italiano.

Pubblicato sotto: Sport