Dove è meglio di quando


Centrare l'obiettivo

Una mia massima recita: “Nella vita, esattamente come nel golf, non è importante tirare forte, ma nella giusta direzione”. Cosa voglio comunicare? Questa immagine analogica calza perfettamente a quello che dovrebbe essere il nostro comportamento nei confronti della vita.

Non è tanto importante correre, ma andare nella giusta direzione anche se dovessimo impiegare più tempo. Ed invece cosa facciamo? Corriamo, corriamo, corriamo. Il fatto è che molto spesso lo facciamo per risolvere i problemi che si presentano e non in direzione di quello realmente vogliamo realizzare. Quante persone realmente ogni giorno compiono solo ed esclusivamente azioni decise a monte e che lo direzionano verso il proprio stile di vita ideale? Pochissime, e sono quelle che stanno facendo grandi cose. Se ti chiedessi qual è lo scopo della tua vita, probabilmente impiegheresti un attimo di tempo prima di rispondermi. Forse ci dovresti ripensare o forse non sapresti rispondermi affatto perché non ci hai mai pensato. Molte persone sono trasportate dalla vita stessa ed hanno perso il comando della propria nave. Non decidono la loro rotta. E chi sta decidendo la rotta per loro? Gli altri, gli imprevisti, le urgenze da risolvere in giornata e molto altre distrazioni a cui consentono di entrare. Probabilmente capita anche a te di trovarti in questa condizione.

Vorrei che riflettessi su una cosa: “il tempo è limitato”. Non puoi comprarlo, non puoi affittarlo. Ognuno di noi dispone del proprio tempo e lo dovrebbe usare nella migliore maniera possibile in quanto è la cosa più preziosa che abbiamo. Sapere dove andare è molto più importante di quanto veloce ci vai. Ed invece viviamo come se fossimo immortali, rimandando ad un domani sempre più lontano le decisioni importanti che dovrebbero portarci verso la nostra vita ideale. Per qualche strano motivo siamo portati ad occuparci maggiormente di essere come pensiamo che glia altri ci vogliano, piuttosto che vivere come vogliamo. Ci preoccupiamo più dei giudizi degli altri, piuttosto che costruirci la vita che vogliamo vivere. Focalizzati su di te ed anche chi vive intorno a te ne beneficerà. Arrivare dove vuoi è meglio di ritrovarti velocemente dove non vuoi.